Difendere l'impero di Putin: Il sistema di difesa aerea della Russia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Difendere l'impero di Putin: Il sistema di difesa aerea della Russia (S. Mihajlovic Mihajlo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa informativa e ben illustrata sui sistemi di difesa aerea russi, che lo rende accessibile a lettori con diversi livelli di conoscenza pregressa.

Vantaggi:

Ben illustrato con diagrammi e foto, il testo è chiaro e comprensibile, adatto a lettori con conoscenze limitate, i capitoli possono essere letti singolarmente, serve come vero e proprio riferimento, contiene informazioni preziose potenzialmente provenienti da fonti classificate.

Svantaggi:

Nella recensione non sono stati menzionati svantaggi.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Defending Putin's Empire: Russia's Air Defence System

Contenuto del libro:

Durante la Guerra Fredda, l'Unione Sovietica ha investito molto nei suoi sistemi di difesa aerea. Di conseguenza, la Russia possiede oggi i sistemi di difesa aerea e missilistica più avanzati al mondo. I sistemi di difesa aerea russi sono anche altamente proliferati e sono attualmente utilizzati da molti Paesi.

Dalla fine della Guerra Fredda e dalla dissoluzione dell'URSS, è diventato sempre più possibile studiare la difesa aerea russa, ma la Russia non è affatto un libro aperto sui temi della difesa. Alcune informazioni circolano nei media, ma per il momento i sistemi di difesa aerea sono ancora soggetti a un certo grado di speculazione.

I programmi di difesa aerea e contro i missili balistici nell'Unione Sovietica e in Russia hanno una storia molto lunga. Gli ingegneri sovietici hanno iniziato a lavorare su entrambi i programmi negli anni '50 e nel 1960 avevano costruito i primi sistemi di successo in grado di intercettare aerei nemici e missili balistici a raggio intermedio.

L'attuale dottrina di difesa aerea russa segue un approccio a più livelli che fornisce una copertura in profondità da qualsiasi attacco aereo o con missili balistici. Questo sistema a strati permette alle forze di difesa aerea russe di creare zone molto difficili da penetrare. Il livello più alto di queste reti difensive utilizza sistemi a lungo raggio che forniscono ombrelli di difesa aerea potenzialmente fino a oltre 500 km.

Il secondo livello comprende sistemi a medio raggio come l'S-350 e le varianti del Buk (famigerato per l'abbattimento del volo MH17 della Malaysia Airline sull'Ucraina nel 2014). Questo livello a medio raggio è destinato a fornire zone di difesa aerea che sono coperte anche dai sistemi a lungo raggio, ma sono più convenienti in questo ambito. Il terzo livello presenta sistemi mobili a corto raggio, destinati a fornire una protezione supplementare ai sistemi a lungo raggio e agli oggetti stazionari. Questi sistemi, insieme a quelli altamente mobili come i Buk, sono spesso collegati a formazioni di forze di terra come divisioni e brigate corazzate e meccanizzate.

Quali sono le capacità di questi sistemi contro la NATO? Il Presidente Putin ha sottolineato la necessità di rafforzare le difese aeree del Paese a fronte delle attività militari della NATO vicino ai confini della Russia. Uno dei principali sviluppi di nuova concezione è il rilevamento e l'intercettazione contro lo stealth. L'altro è quello di contrastare le future minacce missilistiche ipersoniche. Come rivela l'autore, è la Russia ad essere all'avanguardia in queste gare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399043076
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Difendere l'impero di Putin: Il sistema di difesa aerea della Russia - Defending Putin's Empire:...
Durante la Guerra Fredda, l'Unione Sovietica ha...
Difendere l'impero di Putin: Il sistema di difesa aerea della Russia - Defending Putin's Empire: Russia's Air Defence System
Razzi e missili sull'Ucraina: Il cambiamento del volto della battaglia - Rockets and Missiles Over...
Nella guerra russo-ucraina, entrambe le parti...
Razzi e missili sull'Ucraina: Il cambiamento del volto della battaglia - Rockets and Missiles Over Ukraine: The Changing Face of Battle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)