Razza, nazione e impero nella storia americana

Razza, nazione e impero nella storia americana (T. Campbell James)

Titolo originale:

Race, Nation, and Empire in American History

Contenuto del libro:

Mentre i dibattiti pubblici sull'attuale politica estera dell'America spesso trattano l'impero americano come un fenomeno nuovo, questa vivace raccolta di saggi offre un promemoria puntuale del fatto che le visioni di grandezza nazionale e imperiale erano una pietra miliare del nuovo Paese al momento della sua fondazione. Infatti, le nozioni di impero hanno a lungo inquadrato i dibattiti sull'espansione occidentale, la rimozione degli indiani, la schiavitù africana, l'immigrazione asiatica e il dominio economico globale, e persistono oggi nonostante la proliferazione della retorica antimperialista.

In quindici saggi, illustri storici esaminano il ruolo centrale dell'impero nelle relazioni razziali, nel nazionalismo e nella politica estera americana dalla fondazione degli Stati Uniti al XXI secolo. I saggi ripercorrono l'espansione globale del capitale mercantile americano, l'ascesa di un movimento missionario cristiano evangelico, l'espropriazione e la cancellazione storica delle popolazioni indigene, la nascita di nuove identità e le continue lotte sul posto dei popoli dalla pelle più scura in una società colonizzatrice che si immagina ancora fondamentalmente bianca. Ricchi di connessioni transnazionali e di impollinazioni incrociate, di persone che appaiono in luoghi inaspettati, i saggi sono anche storie di persone che vengono messe, letteralmente, al loro posto dalle aspre lotte sui confini della razza e della nazione. Nel complesso, questi saggi dimostrano che i processi apparentemente contraddittori di attraversamento e creazione di confini sono e sono sempre stati intrecciati.

Collaboratori:

James T. Campbell, Brown University.

Ruth Feldstein, Rutgers University-Newark.

Kevin K. Gaines, Università del Michigan.

Matt Garcia, Brown University.

Matthew Pratt Guterl, Università dell'Indiana.

George Hutchinson, Università dell'Indiana.

Matthew Frye Jacobson, Università di Yale.

Prema Kurien, Syracuse University.

Robert G. Lee, Brown University.

Eric Love, Università del Colorado, Boulder.

Melani McAlister, Università di George Washington.

Joanne Pope Melish, Università del Kentucky.

Louise M. Newman, Università della Florida.

Vernon J. Williams Jr., Università dell'Indiana.

Natasha Zaretsky, Southern Illinois University Carbondale.

Mentre i dibattiti pubblici sull'attuale politica estera dell'America spesso trattano l'impero americano come un fenomeno nuovo, questa vivace raccolta di saggi offre un promemoria puntuale del fatto che le visioni di grandezza nazionale e imperiale erano una pietra miliare del nuovo Paese al momento della sua fondazione. Infatti, le nozioni di impero hanno a lungo inquadrato i dibattiti sull'espansione occidentale, la rimozione degli indiani, la schiavitù africana, l'immigrazione asiatica e il dominio economico globale, e persistono oggi nonostante la proliferazione della retorica anti-imperialista.

In quindici saggi, illustri storici esaminano il ruolo centrale dell'impero nelle relazioni razziali, nel nazionalismo e nella politica estera americana dalla fondazione degli Stati Uniti al XXI secolo. Ricchi di connessioni transnazionali e di impollinazioni incrociate, di persone che appaiono in luoghi inaspettati, i saggi sono anche storie di persone messe, letteralmente, al loro posto dalle aspre lotte sui confini della razza e della nazione. Nel complesso, questi saggi dimostrano che i processi apparentemente contraddittori di attraversamento e creazione di confini sono e sono sempre stati intrecciati.

I collaboratori sono James T. Campbell, Ruth Feldstein, Kevin K. Gaines, Matt Garcia, Matthew Pratt Guterl, George Hutchinson, Matthew Frye Jacobson, Prema Kurien, Robert G. Lee, Eric Love, Melani McAlister, Joanne Pope Melish, Louise M. Newman, Vernon J. Williams Jr. e Natasha Zaretsky. I redattori sono James T. Campbell, Matthew Pratt Guterl e Robert G. Lee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807858288
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mississippi Witness: Le fotografie di Florence Mars - Mississippi Witness: The Photographs of...
Nel giugno del 1964, la contea di Neshoba, nel...
Mississippi Witness: Le fotografie di Florence Mars - Mississippi Witness: The Photographs of Florence Mars
Canti di Sion: La Chiesa episcopale metodista africana negli Stati Uniti e in Sudafrica - Songs of...
Si tratta di uno studio sul trapianto di un credo...
Canti di Sion: La Chiesa episcopale metodista africana negli Stati Uniti e in Sudafrica - Songs of Zion: The African Methodist Episcopal Church in the United States and South Africa
Passaggi di mezzo - Viaggi degli afroamericani in Africa, 1787-2005 - Middle Passages - African...
Penguin annuncia una nuova prestigiosa collana...
Passaggi di mezzo - Viaggi degli afroamericani in Africa, 1787-2005 - Middle Passages - African American Journeys to Africa, 1787-2005
Canti di Sion: La Chiesa episcopale metodista africana negli Stati Uniti e in Sudafrica - Songs of...
Fondata da persone libere di colore a Filadelfia...
Canti di Sion: La Chiesa episcopale metodista africana negli Stati Uniti e in Sudafrica - Songs of Zion: The African Methodist Episcopal Church in the United States and South Africa
Razza, nazione e impero nella storia americana - Race, Nation, and Empire in American...
Mentre i dibattiti pubblici sull'attuale politica...
Razza, nazione e impero nella storia americana - Race, Nation, and Empire in American History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)