Razza e istruzione a New Orleans: la creazione di una città segregata, 1764-1960

Punteggio:   (4,7 su 5)

Razza e istruzione a New Orleans: la creazione di una città segregata, 1764-1960 (Walter Stern)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Race and Education in New Orleans: Creating the Segregated City, 1764-1960

Contenuto del libro:

Ripercorrendo i due secoli che hanno preceduto la fine del Jim Crow, Race and Education in New Orleans traccia il percorso del sistema scolastico della città dal periodo coloniale all'inizio della desegregazione scolastica nel 1960. Questa tempestiva analisi storica rivela che le scuole pubbliche di New Orleans hanno sofferto e mantenuto la stratificazione razziale che ha caratterizzato le aree urbane per gran parte del XX secolo.

Walter C. Stern inizia il suo racconto con il rapimento e la riduzione in schiavitù, a metà del XVIII secolo, di Marie Justine Sirnir, che alla fine ottenne la libertà e svolse un ruolo importante nello sviluppo dell'istruzione gratuita per i neri nella Crescent City. Come dimostrano la storia e l'eredità di Sirnir, scuole come quella da lei immaginata erano fondamentali per la comprensione della razza, della cittadinanza e dello sviluppo urbano da parte dei neri del periodo antebellico. Le comunità nere lottarono instancabilmente per ottenere un migliore accesso all'istruzione, il che diede origine a nuove strategie da parte di civili e funzionari bianchi che lavorarono per mantenere e rafforzare lo status quo razziale, anche se cedettero alle richieste della comunità nera di ampliare le opportunità educative. Gli attriti tra bianchi e neri di New Orleans continuarono per tutto il XIX secolo e fino al XX, quando i conflitti per la terra e le risorse si intensificarono notevolmente. Stern sostiene che la riorganizzazione post-Ricostruzione della città in enclavi bianche e nere distinte segnò una nuova fase nell'evoluzione della disparità razziale: le scuole segregate diedero origine a comunità segregate, che a loro volta crearono una disuguaglianza strutturale negli alloggi che ostacolò la capacità della desegregazione di promuovere la giustizia razziale.

Con una visione a lungo termine dell'interazione tra istruzione, razza e cambiamento urbano, Stern sottolinea la fluidità della razza come costrutto sociale e la misura in cui il sistema Jim Crow si è evoluto attraverso un processo dinamico, anche se spesso improvvisato. Storia vitale e accessibile, Race and Education in New Orleans offre uno sguardo completo sul modo in cui il sistema scolastico di New Orleans ha plasmato il paesaggio razziale e urbano della città.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807169186
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Razza e istruzione a New Orleans: la creazione di una città segregata, 1764-1960 - Race and...
Ripercorrendo i due secoli che hanno preceduto la...
Razza e istruzione a New Orleans: la creazione di una città segregata, 1764-1960 - Race and Education in New Orleans: Creating the Segregated City, 1764-1960
Razza e istruzione a New Orleans: la creazione di una città segregata, 1764-1960 - Race and...
Ripercorrendo i due secoli che hanno preceduto la...
Razza e istruzione a New Orleans: la creazione di una città segregata, 1764-1960 - Race and Education in New Orleans: Creating the Segregated City, 1764-1960

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)