Razza, cultura popolare ed estremismo di estrema destra negli Stati Uniti

Razza, cultura popolare ed estremismo di estrema destra negli Stati Uniti (Priya Dixit)

Titolo originale:

Race, Popular Culture, and Far-Right Extremism in the United States

Contenuto del libro:

Questo libro analizza i principali artefatti della cultura popolare legati all'estremismo di estrema destra degli Stati Uniti per illustrare come gli estremisti utilizzino varie strategie narrative per legittimare i propri interessi e obiettivi e per giustificare le azioni violente.

Riconoscere queste strategie narrative e il modo in cui vengono utilizzate spiega in parte gli spostamenti avanti e indietro tra la politica mainstream e l'estrema destra di idee e questioni che prima rimanevano all'interno dei circoli di estrema destra. L'obiettivo principale di questo libro è utilizzare approcci teorici che centrano i processi di razzializzazione per analizzare e spiegare come gli estremisti di estrema destra utilizzino narrazioni riconoscibili per integrare e comunicare le loro idee.

Il libro illustra i processi attraverso i quali vengono prodotti soggetti razzializzati e giustificata la violenza. A tal fine, il libro si concentra sulla cultura popolare come fonte del modo in cui l'estrema destra costituisce le proprie identità e i propri obiettivi. In primo luogo, sviluppa un piano metodologico per studiare gli artefatti della cultura popolare, attingendo dagli studi sulla razza e sull'analisi del discorso nelle relazioni internazionali (IR).

Analizza quindi l'uso da parte dell'estrema destra di artefatti chiave della cultura popolare, come riviste, meme e manifesti, per notare come le identità e gli interessi estremisti siano prodotti, comunicati pubblicamente e diffusi. Ciò contribuirà alla comprensione degli studi sulla sicurezza e dell'IR dell'estremismo di estrema destra, in particolare per quanto riguarda l'utilizzo di strategie narrative simili a quelle utilizzate nei contesti tradizionali per giustificare i loro appelli alla violenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783031108198
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:230

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo Stato e i “terroristi” in Nepal e Irlanda del Nord: La costruzione sociale del terrorismo di...
Questo libro tratta dell'uso che gli Stati fanno...
Lo Stato e i “terroristi” in Nepal e Irlanda del Nord: La costruzione sociale del terrorismo di Stato - The State and 'Terrorists' in Nepal and Northern Ireland: The Social Construction of State Terrorism
Razza, cultura popolare ed estremismo di estrema destra negli Stati Uniti - Race, Popular Culture,...
Questo libro analizza i principali artefatti della...
Razza, cultura popolare ed estremismo di estrema destra negli Stati Uniti - Race, Popular Culture, and Far-Right Extremism in the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)