Razionalità, umiltà e spiritualità nella vita cristiana

Punteggio:   (4,3 su 5)

Razionalità, umiltà e spiritualità nella vita cristiana (Dennis Hiebert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è composto da tre saggi di Dennis Hiebert incentrati sul realismo critico nella fede cristiana, sull'umiltà intellettuale e sulla spiritualità contemporanea. Hiebert critica la riduzione della fede al razionalismo e promuove un approccio equilibrato che incorpora sia gli aspetti razionali che quelli non razionali della fede. Riflette inoltre sull'arroganza della civiltà occidentale rispetto alle culture non occidentali ed esplora il modo in cui la modernità ha plasmato la spiritualità, evidenziando un movimento verso forme di religiosità non strutturate e personali.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e scritto con un linguaggio accessibile, presentando idee complesse in modo chiaro. Incoraggia il pensiero critico sulla fede, promuove l'umiltà intellettuale e offre una prospettiva sfumata sulla spiritualità, affrontando sia le questioni contemporanee sia le preoccupazioni tradizionali del cristianesimo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare poco approfondite le discussioni sull'umiltà e sul colonialismo, in quanto il libro non approfondisce in modo esaustivo le critiche alle culture o alle ideologie non occidentali. Inoltre, gli esempi di umiltà proposti dall'autore nelle figure moderne possono suscitare sentimenti contrastanti e alcuni li considerano inadeguati.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rationality, Humility, and Spirituality in Christian Life

Contenuto del libro:

Mentre la cultura euro-americana si allontana decisamente dalla religiosità verso la spiritualità e diventa sempre più post-cristiana, la pratica ordinaria e quotidiana della vita cristiana è sempre più messa in discussione e bisognosa di essere esaminata.

In questa analisi interdisciplinare, i cristiani sono innanzitutto chiamati a comprendere l'eccessiva razionalità che la modernità ha incorporato nella struttura cognitiva e organizzativa della vita cristiana contemporanea. Sono poi chiamati a personificare un autentico atteggiamento di umiltà, e in particolare la virtù dell'umiltà intellettuale che è maggiormente sfidata e messa alla prova dalle convinzioni religiose.

In seguito, i cristiani sono invitati a vivere la loro fede più come una spiritualità internamente differenziata e aperta, piuttosto che come una religiosità esternamente determinata e regolata. Quando esauriamo la nostra razionalità e ci confrontiamo con i suoi limiti, siamo umiliati dalla nostra finitudine e animati dalla nostra spiritualità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532656873
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dolce resa: Come i mandati culturali plasmano il matrimonio cristiano - Sweet Surrender: How...
Ogni cultura ha un modo di percepire e praticare...
Dolce resa: Come i mandati culturali plasmano il matrimonio cristiano - Sweet Surrender: How Cultural Mandates Shape Christian Marriage
Il manuale internazionale di sociologia e cristianesimo della Routledge - The Routledge...
Il Routledge International Handbook of Sociology and...
Il manuale internazionale di sociologia e cristianesimo della Routledge - The Routledge International Handbook of Sociology and Christianity
Razionalità, umiltà e spiritualità nella vita cristiana - Rationality, Humility, and Spirituality in...
Mentre la cultura euro-americana si allontana...
Razionalità, umiltà e spiritualità nella vita cristiana - Rationality, Humility, and Spirituality in Christian Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)