Raza Si, Guerra No: Protesta e patriottismo chicano durante la guerra del Vietnam

Punteggio:   (4,7 su 5)

Raza Si, Guerra No: Protesta e patriottismo chicano durante la guerra del Vietnam (Lorena Oropeza)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito del movimento per i diritti civili dei chicani, in particolare della sua trasformazione durante l'epoca della guerra del Vietnam. Lorena Oropeza analizza il legame tra patriottismo e protesta, soprattutto attraverso gli eventi in California e New Mexico, evidenziando il legame emotivo tra le comunità chicane e vietnamite.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre un argomento convincente sull'impatto della guerra del Vietnam sul movimento chicano. Collega efficacemente gli eventi storici e offre spunti preziosi per chi è interessato agli studi chicani, alla storia della guerra del Vietnam e all'Ovest americano del secondo dopoguerra. I recensori apprezzano la scrittura di Oropeza e la sua rilevanza personale per i lettori chicani/messicani.

Svantaggi:

Una critica importante è la limitata focalizzazione geografica, in quanto il libro esamina principalmente gli eventi della California e del Nuovo Messico, con pochi riferimenti all'Arizona e al Texas, il che può far dimenticare parti significative dell'esperienza chicana.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Raza Si, Guerra No: Chicano Protest and Patriotism During the Viet Nam War Era

Contenuto del libro:

Questo esame incisivo ed elegantemente scritto della mobilitazione antibellica chicana dimostra come l'esperienza cruciale dell'attivismo durante la guerra del Vietnam si sia svolta tra i messicani americani.

Raza Si Guerra No presenta un ritratto coinvolgente della protesta e del patriottismo chicano. A un livello più profondo, il libro considera i temi più ampi del nazionalismo e della cittadinanza americani e il ruolo delle minoranze nel servizio militare, temi che rimangono attuali.

L'esplorazione di Lorena Oropeza dell'evoluzione, della traiettoria politica e dell'eventuale implosione della campagna chicana contro la guerra in Vietnam comprende un'affascinante meditazione sugli orientamenti politici e culturali dei messicani americani, sulla loro lealtà e sul senso del loro status e del loro posto nella società americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520241954
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il re di Adobe: Reies Lpez Tijerina, profeta perduto del movimento chicano - The King of Adobe:...
Nel 1967, Reies Lopez Tijerina guidò l'assalto...
Il re di Adobe: Reies Lpez Tijerina, profeta perduto del movimento chicano - The King of Adobe: Reies Lpez Tijerina, Lost Prophet of the Chicano Movement
Raza Si, Guerra No: Protesta e patriottismo chicano durante la guerra del Vietnam - Raza Si, Guerra...
Questo esame incisivo ed elegantemente scritto...
Raza Si, Guerra No: Protesta e patriottismo chicano durante la guerra del Vietnam - Raza Si, Guerra No: Chicano Protest and Patriotism During the Viet Nam War Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)