Il re di Adobe: Reies Lpez Tijerina, profeta perduto del movimento chicano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il re di Adobe: Reies Lpez Tijerina, profeta perduto del movimento chicano (Lorena Oropeza)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Lorena Oropeza offre una visione approfondita e sfaccettata di Reies Tijerina, mettendo in evidenza i suoi contributi al movimento per i diritti civili e incorporando una significativa attenzione al ruolo delle donne nella sua vita. È un libro ben studiato e coinvolgente, che spinge i lettori a riconsiderare l'impatto di Tijerina e le sue interazioni con altre figure dei diritti civili.

Vantaggi:

Ricerca impressionante, narrazione avvincente, coinvolgente e avvincente, importante contributo alla letteratura sui diritti civili, integrazione ponderata delle prospettive di genere, incoraggia ulteriori studi sul movimento per i diritti dei chicani.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The King of Adobe: Reies Lpez Tijerina, Lost Prophet of the Chicano Movement

Contenuto del libro:

Nel 1967, Reies Lopez Tijerina guidò l'assalto armato a un tribunale del New Mexico in nome dei diritti alla terra per i locali di lingua spagnola privi di diritti.

L'incursione su piccola scala portò sorprendentemente Tijerina e la sua causa sotto i riflettori nazionali, catalizzando un'intera generazione di attivisti. Le azioni di Tijerina e del suo gruppo, l'Alianza Federal de Mercedes (l'Alleanza Federale per le concessioni di terre), richiedevano che gli americani si occupassero di una parte trascurata della storia del Paese: gli Stati Uniti erano un impero aggressivo che aveva conquistato e colonizzato il Sud-Ovest e che, di conseguenza, aveva strappato la terra alle popolazioni di frontiera - messicani e nativi americani.

Per molti giovani attivisti messicano-americani dell'epoca, Tijerina e l'Alianza offrivano un'alternativa convincente e militante alla nonviolenza di Cesar Chavez e Martin Luther King Jr. Il posto di Tijerina al tavolo dei principali attivisti per i diritti civili della nazione ebbe vita breve, ma la sua analisi dell'espropriazione delle terre e il suo zelo profetico per i diritti del suo popolo furono essenziali per la creazione del movimento chicano. Questa affascinante biografia completa di Tijerina (1926-2015) offre uno sguardo fresco e senza fronzoli su uno degli attivisti più controversi, criticati e incompresi dell'epoca dei diritti civili.

Basando il suo lavoro su un'accurata ricerca d'archivio e su nuove interviste con partecipanti chiave alla vita e alla carriera di Tijerina, Lorena Oropeza rintraccia le origini dell'analisi storica rivelatrice di Tijerina negli anni trascorsi come predicatore pentecostale e nel suo passato nascosto di autoproclamato profeta di Dio. Affrontando le accuse di antisemitismo e di abusi sessuali, nonché le prove di una religiosità estrema e di una possibile malattia mentale, la narrazione di Oropeza cattura la vita di un uomo - alternativamente ipnotico e repellente - che ha cambiato la nostra comprensione del West americano e il posto dei latinos nel tessuto delle lotte americane per l'uguaglianza e l'autodeterminazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469653297
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il re di Adobe: Reies Lpez Tijerina, profeta perduto del movimento chicano - The King of Adobe:...
Nel 1967, Reies Lopez Tijerina guidò l'assalto...
Il re di Adobe: Reies Lpez Tijerina, profeta perduto del movimento chicano - The King of Adobe: Reies Lpez Tijerina, Lost Prophet of the Chicano Movement
Raza Si, Guerra No: Protesta e patriottismo chicano durante la guerra del Vietnam - Raza Si, Guerra...
Questo esame incisivo ed elegantemente scritto...
Raza Si, Guerra No: Protesta e patriottismo chicano durante la guerra del Vietnam - Raza Si, Guerra No: Chicano Protest and Patriotism During the Viet Nam War Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)