Punteggio:
Il libro ha ricevuto commenti negativi soprattutto a causa della sua incompatibilità con i dispositivi Kindle e delle spiegazioni poco chiare degli autori sui concetti tecnici. I recensori criticano la mancanza di diagrammi e il fatto che gli autori presuppongano una conoscenza preliminare, il che genera confusione. Ci sono anche preoccupazioni sull'accuratezza dei contenuti tecnici presentati, compresi i potenziali rischi di progetti di circuiti che potrebbero danneggiare l'hardware.
Vantaggi:Non sono stati riportati i vantaggi del libro.
Svantaggi:⬤ Incompatibilità con i dispositivi Kindle
⬤ spiegazioni poco chiare e confuse
⬤ mancanza di diagrammi
⬤ presuppone conoscenze pregresse
⬤ imprecisioni nel contenuto tecnico
⬤ suggerimenti di circuiti rischiosi che potrebbero danneggiare l'hardware.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Raspberry Pi IoT In Python Using GPIO Zero
Il Raspberry Pi è l'abbinamento ideale per l'Internet delle cose. Ma per utilizzarlo al meglio nell'IoT sono necessarie due aree di competenza, l'elettronica e la programmazione e, dato che l'ingegneria hardware e software tendono a occupare nicchie separate, potrebbe essere necessario un aiuto per combinare le due cose.
Python è un linguaggio eccellente per imparare l'IoT o l'informatica fisica. Forse non è veloce come il C, ma è molto più facile da usare per l'elaborazione di dati complessi. Uno dei motivi della popolarità di Python è la sua ricchezza di librerie di supporto e ce ne sono diverse per l'interfacciamento dell'hardware. La libreria GPIO Zero è il modo ufficiale di usare Python con il GPIO e altri dispositivi e questo libro spiega come usarla per interfacciarsi con i dispositivi IoT fondamentali, dai LED e i cicalini ai servi e ai motori passo-passo e a diversi componenti aggiuntivi di Raspberry Pi. Inoltre, spiega come funziona in modo da poterlo estendere a dispositivi personalizzati. Studiare GPIO Zero è anche un ottimo modo per migliorare il vostro Python e questo libro vi insegna a pensare come un programmatore IoT. Dopo averlo letto, sarete in una posizione migliore per affrontare l'interfacciamento di qualsiasi cosa con qualsiasi cosa senza la necessità di driver personalizzati e moduli hardware precostituiti.
L'enfasi di questo libro è sulla comprensione del funzionamento delle cose e sull'utilizzo di questa conoscenza per creare nuovi dispositivi e integrarli in GPIO Zero. È possibile utilizzare qualsiasi sistema di sviluppo Python che si conosca, ma i programmi del libro sono stati sviluppati utilizzando Visual Studio Code e le sue strutture di sviluppo remoto. Tutto il codice è disponibile sulla pagina web del libro, insieme a tutto ciò che serve per iniziare.
Harry Fairhead lavora da molti anni con i microprocessori e l'elettronica in generale ed è un entusiasta sostenitore dell'IoT. È l'autore di Raspberry Pi IoT in C, che è stato recentemente ripubblicato nella sua seconda edizione, aggiornata per Raspberry Pi 4. Tra gli altri suoi libri recenti ricordiamo Applying C For The IoT With Linux e Fundamental C: Getting Closer To The Machine.
Mike James è l'autore di Programmer's Python: Everything is an Object e di altri titoli di programmazione e informatica della I Programmer Library. La sua carriera di programmatore attraversa diverse generazioni di tecnologie informatiche, ma mantiene le sue competenze completamente aggiornate e ha conseguito un dottorato di ricerca in informatica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)