Raschiare il fondo: Lavoro salariato, schiavitù e sopravvivenza nella prima Baltimora

Punteggio:   (4,5 su 5)

Raschiare il fondo: Lavoro salariato, schiavitù e sopravvivenza nella prima Baltimora (Seth Rockman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Scraping By” di Seth Rockman offre un esame approfondito del lavoro non qualificato nella Baltimora di inizio Ottocento, portando alla luce le lotte dei lavoratori poveri, compresi gli individui liberi e schiavizzati. Il libro utilizza fonti primarie per mettere in luce le vite di coloro che spesso vengono trascurati nella storia del lavoro, fondendo efficacemente i temi del lavoro salariato e della schiavitù per illustrare le dinamiche economiche e sociali dell'epoca. Acclamato dalla critica per la profondità della ricerca e la narrazione coinvolgente, è una lettura essenziale per chi è interessato alla storia del lavoro e alle esperienze dei diseredati durante il periodo Antebellum.

Vantaggi:

Ricerca approfondita utilizzando fonti primarie, che fornisce una ricca comprensione della vita dei lavoratori poveri.
Narrazione coinvolgente che racconta efficacemente le esperienze dei gruppi emarginati, tra cui le donne e gli individui ridotti in schiavitù.
Offre preziosi spunti di riflessione sull'interazione tra lavoro salariato e schiavitù nel primo capitalismo americano.
Chiaro e ben scritto, rende accessibili a un vasto pubblico temi storici complessi.

Svantaggi:

Alcune parti del libro possono cadere nel gergo accademico, rendendole meno accessibili ai lettori generici.
Occasionalmente, le singole storie dei personaggi storici possono risultare frammentate a causa della scarsità di documenti dettagliati.
Alcuni lettori hanno trovato il contenuto noioso in alcune sezioni, indicando che non tutti gli aspetti possono suscitare lo stesso livello di coinvolgimento.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scraping by: Wage Labor, Slavery, and Survival in Early Baltimore

Contenuto del libro:

Co-vincitore del premio Merle Curti 2010, Organization of American HistoriansVincitore del premio Philip Taft Labor History Book Award 2010, ILR School at Cornell University and the Labor and Working-Class History AssociationVincitore del premio H. L. Mitchell 2010, Southern Historical Association.

Marinai schiavizzati, sarte bianche, portuali irlandesi, domestici neri liberi e spazzini autoctoni si muovevano sul mercato del lavoro di basso livello nella Baltimora post-rivoluzionaria. Seth Rockman prende in considerazione questa forza lavoro eterogenea, esplorando come la razza, il sesso, la provenienza e lo status giuridico determinassero le opportunità economiche e le vulnerabilità delle famiglie lavoratrici nella prima Repubblica.

All'epoca di Frederick Douglass, l'economia di Baltimora era caratterizzata da molti schiavi che percepivano un salario e da lavoratori bianchi che svolgevano lavori massacranti. Concentrando il suo studio su questa città del boom, Rockman rivaluta il ruolo della razza e della regione e riscrive la storia della classe e del capitalismo negli Stati Uniti di quel periodo.

Rockman descrive le esperienze materiali dei lavoratori a basso salario: come hanno trovato lavoro, come hanno tradotto il lavoro in cibo, carburante e affitto e come hanno navigato nelle economie sommerse e nei sistemi di assistenza sociale. Esplora anche cosa succedeva se non trovavano lavoro o lo perdevano. Rockman sostiene che la classe operaia americana è emersa dalle lotte quotidiane di questi lavoratori a basso salario. Il loro lavoro è stato indispensabile per la rivoluzione di mercato della prima Repubblica ed è stato fondamentale per la trasformazione degli Stati Uniti nella società più ricca del mondo occidentale.

La ricerca di Rockman comprende i libri paga dei cantieri, gli annunci di lavoro, i registri degli ospizi, le petizioni dei tribunali e la prima campagna nazionale per il "salario di sussistenza". Queste ricche testimonianze di lavoratori a giornata e domestici illuminano la storia del capitalismo della prima repubblica e le sue conseguenze per le famiglie di lavoratori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801890079
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Raschiare il fondo: Lavoro salariato, schiavitù e sopravvivenza nella prima Baltimora - Scraping by:...
Co-vincitore del premio Merle Curti 2010,...
Raschiare il fondo: Lavoro salariato, schiavitù e sopravvivenza nella prima Baltimora - Scraping by: Wage Labor, Slavery, and Survival in Early Baltimore
L'alto e il nuovo materialismo nella storia dello Sklaverei - Der alte und der neue Materialismus in...
Da quando W. E. B. du Bois ha concepito...
L'alto e il nuovo materialismo nella storia dello Sklaverei - Der alte und der neue Materialismus in der Geschichte der Sklaverei

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)