L'alto e il nuovo materialismo nella storia dello Sklaverei

L'alto e il nuovo materialismo nella storia dello Sklaverei (Seth Rockman)

Titolo originale:

Der alte und der neue Materialismus in der Geschichte der Sklaverei

Contenuto del libro:

Da quando W. E.

B. du Bois ha concepito l'auto-emancipazione degli schiavi durante la guerra civile americana come uno "sciopero generale", il linguaggio della storia del lavoro ha informato la comprensione della schiavitù da parte degli studiosi. Sebbene l'analogia tra la piantagione e la fabbrica abbia i suoi ovvi limiti, gli storici hanno compreso che gli schiavi e i proprietari di schiavi erano impegnati in lotte riconoscibili sulla velocità del lavoro, sulla proprietà del tempo e delle competenze e sui diritti e privilegi informali che regolavano il processo lavorativo.

Tuttavia, una vecchia storia materialista radicata nelle categorie marxiste non è sempre riuscita a cogliere le dinamiche di dominio razziale e di mercificazione umana alla base del sistema schiavistico americano. Una "nuova storia del capitalismo" ha offerto un rimedio, vale a dire incorporare saldamente la schiavitù all'interno di un modo di produzione capitalistico il cui investimento nel lavoro "libero" è sempre stato più retorico che reale.

Una risposta diversa potrebbe ora emergere attraverso quello che gli studiosi chiamano "il nuovo materialismo" - un approccio organizzato intorno agli intrecci umani/non umani e che attinge al recente lavoro teorico su cose, reti e assemblaggi. Questo intervento considera le implicazioni di questo "nuovo materialismo" per la storia della schiavitù e, per estensione, per il campo della storia del lavoro più in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110748963
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Raschiare il fondo: Lavoro salariato, schiavitù e sopravvivenza nella prima Baltimora - Scraping by:...
Co-vincitore del premio Merle Curti 2010,...
Raschiare il fondo: Lavoro salariato, schiavitù e sopravvivenza nella prima Baltimora - Scraping by: Wage Labor, Slavery, and Survival in Early Baltimore
L'alto e il nuovo materialismo nella storia dello Sklaverei - Der alte und der neue Materialismus in...
Da quando W. E. B. du Bois ha concepito...
L'alto e il nuovo materialismo nella storia dello Sklaverei - Der alte und der neue Materialismus in der Geschichte der Sklaverei

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)