Rapsodia volgare

Punteggio:   (3,9 su 5)

Rapsodia volgare (Alvin Orloff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la vita di Harris, un'artista in difficoltà che si muove nella vibrante ma difficile comunità queer di San Francisco negli anni Novanta. Pieno di umorismo e di commenti acuti, ritrae le prove degli artisti e della loro cerchia sociale sullo sfondo della città. Sebbene i personaggi siano unici e memorabili, la storia manca di un arco narrativo convenzionale.

Vantaggi:

Il libro è umoristico e fornisce approfondimenti sull'arte, sulla cultura queer e sulla vita nella San Francisco degli anni Novanta. Presenta personaggi eclettici e relazionabili ed esplora i temi della lotta e della creatività nella comunità queer urbana. Molti lettori trovano la scrittura brillante e la satira tagliente, che lo rendono una lettura coinvolgente e a tratti divertente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il personaggio principale antipatico e la narrazione non segue un arco tradizionale, il che potrebbe non piacere a tutti. Il libro può sembrare più uno spaccato di vita che una storia coesa con chiare risoluzioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vulgarian Rhapsody

Contenuto del libro:

Un tour vorticoso della favolosa bohème queer di San Francisco negli ultimi giorni del XX secolo, mentre i bon vivants del bilancio della città lavorano per salvare i loro eccentrici stili di vita di fronte alla gentrificazione tecnologica, di Alvin Orloff, finalista al premio LAMBDA.

Harris, il barista gay più fastidioso di San Francisco, non ha intenzione di essere stronzo, passivo-aggressivo o offensivo. Ma è così affascinato dalla propria brillantezza critica che si sente moralmente obbligato a condividere con il mondo le sue opinioni sprezzanti in ogni occasione. Questo non irrita nessuno più della sua compagna di stanza, Maxine, una cantante di cabaret transessuale d'avanguardia. Quando lo sente parlare male di lei al telefono, va su tutte le furie e lo espelle dal loro appartamento. Questa crisi non potrebbe arrivare in un momento peggiore. L'anno è il 1999, il boom delle "dot com" ha reso inesistenti gli alloggi a buon mercato e Harris, che lavora come televenditore part-time, è, come al solito, a corto di fondi. Riuscirà a convincere uno dei suoi eccentrici e semi-disfunzionali amici, che hanno un appartamento in affitto, a farlo trasferire?

Rapsodia vulgariana" immerge il lettore in una bohème in via di estinzione fatta di bettole, drag club e caffè controculturali. Il narratore del libro (un amico di lunga data di Harris, che è tanto irascibile e fastidioso quanto lui) racconta la storia con sadico divertimento e un occhio ironico per l'assurdo. Chiunque si senta stufo di troppe storie edificanti di emancipazione personale, di preziosi racconti di formazione o di storie d'amore zuccherose, troverà l'antidoto perfetto in questa commedia delle buone maniere spassosamente acida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953103383
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:212

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disasterama! Avventure nel Queer Underground dal 1977 al 1997 - Disasterama!: Adventures in the...
*FINALISTA AL PREMIO LETTERARIO LAMBDA* Un...
Disasterama! Avventure nel Queer Underground dal 1977 al 1997 - Disasterama!: Adventures in the Queer Underground 1977 to 1997
Rapsodia volgare - Vulgarian Rhapsody
Un tour vorticoso della favolosa bohème queer di San Francisco negli ultimi giorni del XX secolo, mentre i bon vivants del bilancio della...
Rapsodia volgare - Vulgarian Rhapsody

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)