Disasterama! Avventure nel Queer Underground dal 1977 al 1997

Punteggio:   (4,7 su 5)

Disasterama! Avventure nel Queer Underground dal 1977 al 1997 (Alvin Orloff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Alvin Orloff, “Disasterama!”, cattura la vibrante ma tumultuosa cultura LGBTQ+ di San Francisco tra gli anni '70 e '90, in particolare durante la crisi dell'AIDS. Attraverso una narrazione umoristica e toccante, Orloff esplora le scene artistiche underground, le esperienze personali di giovane gay e le perdite subite durante l'epidemia. La narrazione coinvolge i lettori con le sue candide riflessioni sulle gioie e i dolori dell'epoca, rendendola una lettura avvincente per chi è interessato alla storia e alla cultura queer.

Vantaggi:

Il libro offre grandi spunti di riflessione su un periodo unico della storia LGBTQ+, ricco di umorismo e di una narrazione vivida. I lettori hanno apprezzato la sua franchezza, lo stile di scrittura coinvolgente dell'autrice e la profondità emotiva con cui affronta sia la gioia che la tragedia. Il libro ha risuonato con coloro che hanno vissuto quell'epoca e ha fornito uno sguardo colorato ai lettori più giovani. È stato apprezzato per la sua narrazione nostalgica e divertente della cultura underground, delle arti e delle esperienze personali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che a volte il libro potrebbe essere difficile da leggere a causa del tema cupo della crisi dell'AIDS, che potrebbe renderlo emotivamente pesante. Tuttavia, altri hanno ritenuto che l'equilibrio tra umorismo e dolore sia stato gestito bene. Potrebbe esserci una disconnessione per i lettori che non hanno familiarità con i riferimenti culturali specifici o con la scena di San Francisco dell'epoca.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Disasterama!: Adventures in the Queer Underground 1977 to 1997

Contenuto del libro:

*FINALISTA AL PREMIO LETTERARIO LAMBDA*

Un avvincente memoir della vita sociale nell'underground queer di San Francisco, New York e Los Angeles in un periodo in cui la frivolezza maniacale dei diritti gay e la creatività bohémien si scontravano con la realtà mortale della peste.

DISASTERAMA: Adventures in the Queer Underground 1977 to 1997, è la storia vera di Alvin Orloff che, da timido ragazzo dei sobborghi di San Francisco, si imbatté nella folla selvaggia ed eclettica dei Crazy Club Kids, dei Punk Rock Nutters, dei Goofy Goofballs, Fashion Victims, Disco Dollies, Happy Hustlers e Dizzy Twinks della cultura queer americana post-Stonewall della fine degli anni Settanta, per poi vedere il "mondo sotterraneo di lavanda e ombra crepuscolare del ghetto gay" devastato dall'AIDS negli anni Ottanta. Include un'introduzione di Alexander Chee ("Come scrivere un romanzo autobiografico").

In Disasterama, Orloff rievoca le deliranti avventure della sua giovinezza - da San Francisco a Los Angeles a New York - dove le notti folli, le profonde amicizie con i creativi dell'underground e l'eccitante vita bi-costiera hanno portato a una vita libera di arte, performance maniacali, buffonate e incontri sessuali esotici, fino a quando l'AIDS ha minacciato di distruggere tutto ciò per cui ha vissuto.

Nella sua introduzione, il pluripremiato saggista e romanziere Alexander Chee osserva: "C'è uno strano amore che provo per questi tempi che può essere difficile da spiegare. Come posso amare ciò che ho vissuto in un'epoca così "brutta"? Ma mentre leggevo questo libro, e quei giorni tornavano alla mente, ciò che penso di quell'amore ora è che c'era una bellezza nella bellezza che hai trovato allora, resa ancora più feroce dall'orrore di ciò che stava accadendo. Se riuscivi ancora a trovare il valore della tua vita, a trovare ancora il sesso, l'amore, l'amicizia, la tua autostima in mezzo a questi tentativi di cancellazione da parte dello Stato e alle devastazioni dell'epidemia di AIDS, allora aveva la forza di qualcosa forgiato nel fuoco".

Orloff guarda oltre la politica dell'AIDS, alle persone sul campo, ai suoi amici che non sono sopravvissuti alla furia dell'AIDS - i ragazzi con le giacche di pelle nera e le reginette schiamazzanti in abiti pacchiani - ricordandoli non come vittime, ma come persone che amavano la vita, amavano il divertimento e facevano parte del folle puzzle degli amici di Orloff. Disasterama" mette in mostra l'arguzia e la commozione di Orloff, che racconta la storia vera di come un gruppo di ragazzi patologicamente scanzonati abbia affrontato un disastro mortale e lottato per mantenere vivo lo spirito del campeggio e del radicalismo, anche quando i loro amici persero la vita a causa della peste.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941110829
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disasterama! Avventure nel Queer Underground dal 1977 al 1997 - Disasterama!: Adventures in the...
*FINALISTA AL PREMIO LETTERARIO LAMBDA* Un...
Disasterama! Avventure nel Queer Underground dal 1977 al 1997 - Disasterama!: Adventures in the Queer Underground 1977 to 1997
Rapsodia volgare - Vulgarian Rhapsody
Un tour vorticoso della favolosa bohème queer di San Francisco negli ultimi giorni del XX secolo, mentre i bon vivants del bilancio della...
Rapsodia volgare - Vulgarian Rhapsody

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)