Rappresentare la gioventù: Questioni metodologiche negli studi critici sulla gioventù

Rappresentare la gioventù: Questioni metodologiche negli studi critici sulla gioventù (L. Best Amy)

Titolo originale:

Representing Youth: Methodological Issues in Critical Youth Studies

Contenuto del libro:

Dalla cultura giovanile alla sessualità adolescenziale, fino al potere d'acquisto dei bambini in massa, gli studi si moltiplicano. Tuttavia, fare ricerca su questa popolazione indubbiamente più vulnerabile - che abbia cinque o quindici anni - pone anche una serie di sfide e dilemmi unici per i ricercatori. Come ci si deve rivolgere a un bambino di sei anni per un'intervista? Quali domande e argomenti sono appropriati per i dodicenni? I genitori devono dare la loro approvazione per tutti gli studi?

In Representing Youth, Amy L. Best ha riunito un importante gruppo di saggi di alcuni dei migliori studiosi di oggi sul tema dei giovani che affrontano questi problemi in modo diretto, fornendo agli studiosi risposte ponderate e spesso pratiche alle loro numerose preoccupazioni metodologiche. Questi saggi originali spaziano da come condurre la ricerca sui giovani in modo da renderli autonomi, a questioni di scrittura e rappresentazione, al rispetto dei confini e alla gestione dei rischi e delle responsabilità nei confronti degli intervistati. Per chiunque faccia ricerca o lavori con bambini e giovani adulti, Representing Youth offre una guida indispensabile a molti dei dilemmi unici che la ricerca con i ragazzi comporta.

Collaboratori: Amy L. Best, Sari Knopp Biklen, Elizabeth Chin, Susan Driver, Marc Flacks, Kathryn Gold Hadley, Madeline Leonard, C. J. Pascoe, Rebecca Raby, Alyssa Richman, Jessica Taft, Michael Ungar, Yvonne Vissing e Stephani Etheridge Woodson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814799536
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:342

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I bambini del fast-food: Patatine fritte, file per il pranzo e legami sociali - Fast-Food Kids:...
Premio Morris Rosenberg 2018, Società sociologica...
I bambini del fast-food: Patatine fritte, file per il pranzo e legami sociali - Fast-Food Kids: French Fries, Lunch Lines, and Social Ties
Rappresentare la gioventù: Questioni metodologiche negli studi critici sulla gioventù - Representing...
Dalla cultura giovanile alla sessualità...
Rappresentare la gioventù: Questioni metodologiche negli studi critici sulla gioventù - Representing Youth: Methodological Issues in Critical Youth Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)