Rappresentare il mondo rurale: spazio, luogo e identità nei film sulla terra

Rappresentare il mondo rurale: spazio, luogo e identità nei film sulla terra (Catherine Fowler)

Titolo originale:

Representing the Rural: Space, Place, and Identity in Films about the Land

Contenuto del libro:

Sebbene l'ambientazione urbana nel cinema abbia ricevuto molta attenzione da parte della critica, poco è stato scritto sull'uso della terra, o del rurale, nel cinema, nonostante la sua storia altrettanto prolifica e consistente come sfondo di opere di fiction e documentari. Questa raccolta dimostra la validità del cinema rurale come punto di riferimento dell'identità nazionale, mettendo a fuoco in modo critico lo spazio che il rurale occupa, sia sugli schermi cinematografici che nell'immaginario nazionale. Che lo spazio rurale sia rappresentato come idilliaco o tormentato, mitologico o storico, obsoleto o perenne, questa raccolta sostiene che esso costituisce un ricco mezzo attraverso il quale enunciare concetti mutevoli di identità e nazione.

Spaziando tra periodi di tempo e luoghi del mondo, i film discussi in questo volume utilizzano la terra come territorio fisico, luogo di vita, personaggio non detto o presenza mitica e simbolica. I venti capitoli del libro sono suddivisi in quattro sezioni tematiche. In "Terra" e "Contadini", l'attenzione si concentra sui film in cui la terra è vista dalla prospettiva dei suoi abitanti. I saggi in "Paesaggio" e "Rurale e nazione" esaminano i film in cui il paesaggio funziona come indice di identità nazionale. Qui la geografia è portata a un livello ideologico, dove la terra è la chiave della coesione sociale e nazionale dei suoi abitanti e della loro sopravvivenza culturale. Nel complesso, i saggi presentati esplorano l'inestricabile legame tra l'urbano e il rurale come punti di tensione piuttosto che come semplici punti di contrasto.

Representing the Rural tenta di formulare un modello di cinema rurale, di esporre le sue caratteristiche più salienti e di fornire una linea guida per la discussione e l'analisi. Studenti e studiosi di cinema apprezzeranno questo volume unico nel suo genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814333051
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jeanne Dielman, 23, Quai Du Commerce, 1080 Bruxelles
Jeanne Dielman, film di Chantal Akerman del 1975, ritrae con dettagli strazianti e in tempo reale la vita...
Jeanne Dielman, 23, Quai Du Commerce, 1080 Bruxelles
Rappresentare il mondo rurale: spazio, luogo e identità nei film sulla terra - Representing the...
Sebbene l'ambientazione urbana nel cinema abbia...
Rappresentare il mondo rurale: spazio, luogo e identità nei film sulla terra - Representing the Rural: Space, Place, and Identity in Films about the Land

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)