Jeanne Dielman, 23, Quai Du Commerce, 1080 Bruxelles

Punteggio:   (4,5 su 5)

Jeanne Dielman, 23, Quai Du Commerce, 1080 Bruxelles (Catherine Fowler)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Contenuto del libro:

Jeanne Dielman, film di Chantal Akerman del 1975, ritrae con dettagli strazianti e in tempo reale la vita quotidiana di una madre single, mentre cucina, pulisce e si prende cura del figlio e fa sesso con clienti maschi nella sua casa. Akerman, che ha girato il film in cinque settimane con una troupe tutta al femminile, ha descritto Jeanne Dielman come una sfida a "una gerarchia di immagini" che pone un incidente d'auto o un bacio "più in alto nella gerarchia rispetto al lavaggio...". E non è un caso, ma si riferisce al posto della donna nella gerarchia sociale... Il lavoro della donna nasce dall'oppressione e tutto ciò che nasce dall'oppressione è più interessante".

Tuttavia, l'importanza di Jeanne Dielman è più ampia e duratura dell'originalità del suo soggetto e della sua forma. Più di qualsiasi altro film, prima o dopo, ricorda allo spettatore che noi diamo il nostro tempo a un film; e nel farci guardare più a lungo e più intensamente ci chiede di sentire il tempo che scivola via, per la sua protagonista come per noi stessi.

Lo studio di Catherine Fowler sul film articola il fascino di Jeanne Dielman al di là del suo ruolo di film esemplare da guardare e studiare. L'autrice fornisce un'attenta analisi testuale della performance, in particolare quella di Delphine Seyrig nel ruolo del protagonista, della messa in scena, della struttura narrativa, della macchina da presa e del montaggio, e si avvale di filmati originali, interviste e documenti per esplorare la realizzazione del film. L'autrice analizza la rappresentazione unica dello spazio domestico e della materialità del tempo delle donne. In questo modo, l'autrice spiega perché il film è considerato un importante precursore di quello che è stato definito "Slow Cinema" e perché continua ad avere un tale significato nella storia del cinema di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839022821
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jeanne Dielman, 23, Quai Du Commerce, 1080 Bruxelles
Jeanne Dielman, film di Chantal Akerman del 1975, ritrae con dettagli strazianti e in tempo reale la vita...
Jeanne Dielman, 23, Quai Du Commerce, 1080 Bruxelles
Rappresentare il mondo rurale: spazio, luogo e identità nei film sulla terra - Representing the...
Sebbene l'ambientazione urbana nel cinema abbia...
Rappresentare il mondo rurale: spazio, luogo e identità nei film sulla terra - Representing the Rural: Space, Place, and Identity in Films about the Land

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)