Ranald S. MacKenzie sulla frontiera del Texas

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ranald S. MacKenzie sulla frontiera del Texas (Ernest Wallace)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto elogi entusiastici, in particolare dai lettori legati al Texas. Molti lo trovano coinvolgente e ben scritto, con una forte rappresentazione dei personaggi, soprattutto di Mackenzie. Tuttavia, alcuni lettori suggeriscono che la familiarità con la geografia del Texas potrebbe migliorare l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Storia coinvolgente, ben scritta, forte rappresentazione del personaggio di Mackenzie, particolarmente interessante per chi conosce il Texas.

Svantaggi:

Il lettore potrebbe aver bisogno di una mappa del Texas panhandle per comprendere appieno il contesto, potenzialmente meno coinvolgente per chi non ha familiarità con il Texas.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ranald S. MacKenzie on the Texas Frontier

Contenuto del libro:

Chiamato il Colonnello Combattente della frontiera texana, Ranald S. Mackenzie nei brevi anni della sua carriera, tra il 1870 e l'inizio del 1880, assicurò quella terra all'ondata di coloni che trasformarono la natura selvaggia in un luogo di allevamenti di bestiame, fattorie produttive e città prospere. In questo classico resoconto delle campagne dell'audace cavalleggero, pubblicato per la prima volta in numero limitato nel 1965, l'eminente storico Ernest Wallace ha riportato in vita un'epoca di frontiera che continua a incuriosire i lettori.

Mackenzie, dopo aver conseguito un incredibile record durante la Guerra Civile, cavalcò nelle inesplorate pianure meridionali come comandante del Quarto Cavalleggeri, incaricato di scacciare le tribù Comanche e Kiowa dalle loro zone di caccia e campeggio preferite. Queste campagne, insieme ai suoi attacchi attraverso il Rio Grande per impedire agli Apache e ai Kickapoos messicani di compiere incursioni oltre il confine, gli valsero il rispetto e l'ammirazione dei suoi superiori e dei suoi subordinati e il plauso dei texani del suo tempo.

In una prosa eloquente, Wallace ha presentato le sue accurate ricerche sulla carriera militare di Mackenzie in modo da illuminare il periodo e il suo ethos. David J. Murrah, nella sua introduzione all'edizione del 1993, colloca questo importante volume nel corpus delle opere di Wallace sulla storia del Texas. A ragione sostiene che la narrazione piena di azione rappresenta il meglio di Ernest Wallace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780890964873
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Comanches, volume 34: I signori delle pianure del sud - The Comanches, Volume 34: Lords of the...
Le feroci bande di indiani Comanche, secondo la...
I Comanches, volume 34: I signori delle pianure del sud - The Comanches, Volume 34: Lords of the South Plains
Ranald S. MacKenzie sulla frontiera del Texas - Ranald S. MacKenzie on the Texas Frontier
Chiamato il Colonnello Combattente della frontiera...
Ranald S. MacKenzie sulla frontiera del Texas - Ranald S. MacKenzie on the Texas Frontier

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)