I Comanches, volume 34: I signori delle pianure del sud

Punteggio:   (4,4 su 5)

I Comanches, volume 34: I signori delle pianure del sud (Ernest Wallace)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I Comanche” di Wallace e Hoebel è riconosciuto per la sua approfondita ricerca etnografica sulla cultura Comanche, in particolare nella metà del 1800. Sebbene fornisca spunti preziosi e sia ben studiato, alcuni lettori trovano il suo stile di scrittura denso e simile a quello dei libri di testo accademici, rendendolo meno coinvolgente per i lettori occasionali.

Vantaggi:

Etnografia approfondita e ben studiata, contenuto chiaro e informativo, fornisce una solida base per la comprensione della cultura Comanche, facile da leggere per chi è interessato a uno studio storico serio, offre preziose informazioni sulla vita dei Comanche nel periodo precedente alla conservazione.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può risultare macchinoso e noioso per i lettori occasionali, troppo dettagliato per chi non è profondamente interessato alla storia, qualche critica alla correttezza politica, può sembrare più un libro di testo che una narrazione.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Comanches, Volume 34: Lords of the South Plains

Contenuto del libro:

Le feroci bande di indiani Comanche, secondo la testimonianza dei loro contemporanei, sia rossi che bianchi, annoveravano alcuni dei più splendidi cavalieri che il mondo abbia mai prodotto. Spesso terrore di altre tribù che, trovando un'impronta Comanche nel paese delle pianure occidentali, si giravano e andavano nella direzione opposta, erano davvero i signori delle pianure del sud.

Per più di un secolo e mezzo, da quando si erano trasferiti per la prima volta nel Sud-Ovest dal nord, i Comanche razziarono, saccheggiarono e respinsero tutti i tentativi di invadere i loro territori di caccia. Decimarono il pueblo di Pecos, a meno di trenta miglia da Santa F. Gli insediamenti di frontiera spagnoli del Nuovo Messico furono abbastanza contenti di lasciare che i Comanches razziatori passassero senza ostacoli per portare le loro incursioni terrorizzanti nel Vecchio Messico, a mille miglia fino a Durango. I Comanches combatterono i texani, portarono via il loro bestiame, bruciarono le loro case e resero le loro terre insicure per i coloni bianchi. Combatterono e sconfissero in un modo o nell'altro gli Utes, i Pawnee, gli Osage, i Tonkawa, gli Apache e i Navahos.

Questo era il "Popolo", gli spartani delle praterie, la forza un tempo potente dei Comanches, di cui oggi sopravvive un numero sorprendente. Più di venticinque centinaia vivono in mezzo a una cultura aliena che è cresciuta intorno a loro. Questo libro è la storia di quella tribù: le grandi tradizioni di guerra, la vita e le istituzioni di un altro secolo che oggi sono ricordi vividi tra i suoi anziani.

Nonostante la loro prolungata resistenza, anche i Comanche dovettero "entrare". In un afoso giorno d'estate del giugno 1875, una piccola banda di tribù affamate arrivò a Fort Sill, vicino alle montagne Wichita, in quella che oggi è la parte sud-occidentale dello Stato dell'Oklahoma. Lì si arresero alle autorità militari.

Così finì il regno dei Comanches sulla frontiera sud-occidentale. I loro cavalli erano stati catturati e distrutti; i bufali erano scomparsi; la maggior parte dei loro tipis era stata bruciata. Avevano resistito fino alla fine, ma era giunto il momento di sottomettersi alle richieste del governo degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806120409
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1987
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Comanches, volume 34: I signori delle pianure del sud - The Comanches, Volume 34: Lords of the...
Le feroci bande di indiani Comanche, secondo la...
I Comanches, volume 34: I signori delle pianure del sud - The Comanches, Volume 34: Lords of the South Plains
Ranald S. MacKenzie sulla frontiera del Texas - Ranald S. MacKenzie on the Texas Frontier
Chiamato il Colonnello Combattente della frontiera...
Ranald S. MacKenzie sulla frontiera del Texas - Ranald S. MacKenzie on the Texas Frontier

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)