Ramadan Ramsey

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ramadan Ramsey (Louis Edwards)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una storia epica e moderna di un ragazzo di 12 anni, Ramadan Ramsay, che intraprende un viaggio per ritrovare suo padre, affrontando i temi della famiglia, della perdita e dell'identità culturale, sullo sfondo dell'uragano Katrina. La narrazione è ricca e richiede una certa sospensione dell'incredulità, ma offre momenti gratificanti e coinvolgenti.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e relazionabile con un protagonista avvincente.
Un linguaggio magnificamente intrecciato e ricco di metafore.
Temi forti di speranza e fede in mezzo alle avversità.
Approfondimenti culturali unici, in particolare relativi a New Orleans.
Molti lettori hanno trovato il libro un'esperienza emozionante e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura eccessivamente descrittivo e tedioso.
Alcuni elementi della trama e i percorsi dei personaggi sono sembrati poco plausibili, in particolare la capacità di un dodicenne di viaggiare a livello internazionale.
Alcuni lettori hanno avuto difficoltà a sopportare le lunghe descrizioni, ritenendole un detrimento del piacere complessivo.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

L'autore Louis Edwards, vincitore del Guggenheim Fellowship e del Whiting Award, fa il suo atteso ritorno con questa epica storia di un ragazzo di New Orleans la cui stessa creazione è così carica di tensione da tormentare il suo destino prima ancora di nascere.

Spaziando dal Profondo Sud al Medio Oriente, Ramadan Ramsey attraversa diversi Paesi e culture, intrecciando due famiglie che lottano per amare e sopravvivere di fronte alla guerra, ai disastri naturali e ai loro altrettanto tumultuosi errori e desideri privati.

Ramadan Ramsey" inizia nel 1999 con la commovente (e divertente) storia d'amore adolescenziale di Alicia Ramsey, una giovane afroamericana nativa di New Orleans, e Mustafa Totah, un immigrato siriano che lavora nel quartiere di lei presso il minimarket dello zio. Attraverso una serie di tradimenti familiari, Mustafa torna in Siria ignaro del fatto che Alicia porta in grembo suo figlio.

Quando il bambino nasce, Alicia lo chiama Ramadan e lo cresce con l'aiuto di sua madre, Mama Joon. Ma la tragedia si abbatte su New Orleans quando l'uragano epocale del 2005 sconvolge le famiglie Ramsey e Totah. Anni dopo, quando Ramadan compie dodici anni, parte alla ricerca di Mustafa. È un'odissea piena di avventure mozzafiato e brillanti che porta Ramadan dal mondo familiare di NOLA a Istanbul e infine ad Aleppo, in Siria, dove spera di ricongiungersi con il padre che non ha mai conosciuto.

Intimo ma epico, straziante ma trionfante, Ramadan Ramsey esplora l'urgenza dell'infanzia del XXI secolo e la ricchezza e la complessità della famiglia moderna come esperienza globale condivisa. È anche un promemoria dell'immenso talento e della narrazione senza paura di Louis Edwards ed è un gradito ritorno di questa luce letteraria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063012042
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ramadan Ramsey
L'autore Louis Edwards, vincitore del Guggenheim Fellowship e del Whiting Award, fa il suo atteso ritorno con questa epica storia di un ragazzo di New Orleans la cui stessa...
Ramadan Ramsey
Oscar Wilde scopre l'America - Oscar Wilde Discovers America
Dall'autore di Dieci secondi arriva un'avventurosa commistione tra realtà e finzione che segue...
Oscar Wilde scopre l'America - Oscar Wilde Discovers America
Ramadan Ramsey
L'autore Louis Edwards, vincitore del Guggenheim Fellowship e del Whiting Award, fa il suo atteso ritorno con questa epica storia di un ragazzo di New Orleans la cui stessa...
Ramadan Ramsey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)