Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Air Raid
Questa raccolta è una pietra miliare della letteratura tedesca del dopoguerra, un'opera potente di uno scrittore famoso.
L'8 aprile 1945, diverse squadriglie di bombardieri americani furono informate che i loro obiettivi tedeschi non erano temporaneamente disponibili a causa della copertura nuvolosa. Poiché era troppo tardi per tornare indietro, gli ordigni assemblati di oltre duecento bombardieri furono dirottati sulla vicina Halberstadt. Halberstadt, una città cattedrale di medie dimensioni senza particolare importanza industriale o strategica, fu quasi completamente distrutta e l'allora tredicenne Alexander Kluge vide la sua città bruciare.
Incorporando fotografie, diagrammi e disegni, Kluge cattura la rapidità e la totalità della distruzione organizzata della sua città da numerose prospettive, riportando in vita sia la strategia dall'alto sia la futilità della risposta sul campo. Pubblicato originariamente in tedesco nel 1977, questo squisito resoconto, frammentario e incompiuto, è una delle opere più personali di Kluge e uno dei migliori esempi della sua tecnica letteraria. L'edizione inglese di Air Rair include altri racconti inediti dell'autore e presenta un apprezzamento dell'opera da parte di W. G. Sebald. “Non pochi dei molti libri di Kluge sono risultati essenziali e brillanti. Nessuno è privo di grande interesse” - Susan Sontag.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)