Ragione e carattere: I fondamenti morali della filosofia politica aristotelica

Punteggio:   (4,0 su 5)

Ragione e carattere: I fondamenti morali della filosofia politica aristotelica (Smith Pangle Lorraine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Reason and Character: The Moral Foundations of Aristotelian Political Philosophy

Contenuto del libro:

Che cosa significa vivere una vita buona o felice e che ruolo ha la ragione nella ricerca della realizzazione? Attraverso un commento attento e tematicamente selettivo dell'Etica Nicomachea di Aristotele, questo libro offre un'interpretazione nuova degli insegnamenti di Aristotele sul rapporto tra ragione e virtù morale. Pangle mostra come le argomentazioni di Aristotele a favore della virtù come nucleo della felicità e della ragione come guida alla virtù emergano in risposta dialettica alla paradossale affermazione di Socrate secondo cui la virtù è conoscenza e il vizio è ignoranza, e come parte di un progetto politicamente complesso di fornire una guida ai legislatori e ai cittadini comuni, offrendo al contempo stimoli per una profonda riflessione teorica.

Contro Socrate, Aristotele insiste sul fatto che sia la virtù che il vizio sono volontari e che gli individui sono responsabili dei loro caratteri, una posizione che si presta a una vigorosa difesa della responsabilità morale. Allo stesso tempo, mostra Pangle, Aristotele chiarisce l'importanza delle preoccupazioni non scelte nel dare forma a tutto ciò che facciamo e la presenza di una qualche forma di ignoranza o di sottili confusioni in tutte le mancanze morali. In questo modo, il divario tra la sua posizione e quella di Socrate si rivela, a un'attenta analisi, molto più piccolo di quanto non appaia, e il suo vero insegnamento sul ruolo della ragione nella formazione dell'esistenza morale molto più complesso.

Il libro offre nuove interpretazioni dell'insegnamento di Aristotele sul rapporto tra passioni e giudizi, su cosa significhi scegliere la virtù per se stessa, sul modo in cui la ragione trova il mezzo, specialmente nella giustizia, e sulla cruciale virtù intellettuale della phronesis o saggezza attiva e il suo rapporto con la saggezza teorica. Offrendo risposte a dibattiti di lunga data sullo status della ragione e sul significato della felicità nell'Etica Nicomachea, questo libro accenderà nei lettori un nuovo apprezzamento per le lezioni di Aristotele su come trarre il meglio dalla vita, come individui e nella società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226688169
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragione e carattere: I fondamenti morali della filosofia politica aristotelica - Reason and...
Che cosa significa vivere una vita buona o felice...
Ragione e carattere: I fondamenti morali della filosofia politica aristotelica - Reason and Character: The Moral Foundations of Aristotelian Political Philosophy
Aristotele e la filosofia dell'amicizia - Aristotle and the Philosophy of Friendship
Questo resoconto completo delle principali opere filosofiche...
Aristotele e la filosofia dell'amicizia - Aristotle and the Philosophy of Friendship
L'apprendimento della libertà: Le idee educative dei fondatori americani - The Learning of Liberty:...
Le scuole americane sono in crisi.Alla radice...
L'apprendimento della libertà: Le idee educative dei fondatori americani - The Learning of Liberty: The Educational Ideas of the American Founders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)