L'apprendimento della libertà: Le idee educative dei fondatori americani

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'apprendimento della libertà: Le idee educative dei fondatori americani (Smith Pangle Lorraine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano “The Learning of Liberty” di Lorraine e Thomas Pangle come un'esplorazione perspicace e ben studiata del punto di vista dei Fondatori sull'istruzione, che fonde contesto storico e analisi filosofica. È considerato essenziale per chiunque sia interessato alla storia, alla filosofia o all'istruzione.

Vantaggi:

Ben studiato ed equilibrato
esplorazione dettagliata del punto di vista dei Fondatori
miscela magistrale di analisi storica e filosofica
organizzazione logica dei contenuti
lettura essenziale per gli appassionati di storia e di educazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la profondità e gli approfondimenti filosofici densi o impegnativi; non sono stati menzionati esplicitamente svantaggi significativi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Learning of Liberty: The Educational Ideas of the American Founders

Contenuto del libro:

Le scuole americane sono in crisi.

Alla radice della nostra attuale perplessità, sotto le difficoltà di finanziamento, i problemi sociali e i bassi punteggi nei test, si annida una grave incertezza su quali debbano essere l'obiettivo e le finalità dell'istruzione. Siamo sempre più perseguitati dal sospetto che le nostre teorie e istituzioni educative abbiano perso di vista la necessità di perpetuare un nucleo di conoscenze morali e civiche che sono essenziali per l'educazione di ogni cittadino e per la felicità di ogni individuo. I Pangles suggeriscono che l'analisi delle ricche riflessioni dei Fondatori sull'educazione può aiutarci a recuperare un senso più chiaro della prospettiva e dello scopo.

Con una conoscenza approfondita della storia della filosofia politica, gli autori illustrano come i Fondatori abbiano attinto e trasformato le idee di filosofi dell'educazione precedenti come Platone, Senofonte, Milton, Bacone e Locke. Tracciano l'emergere di un nuovo ideale americano di educazione pubblica che pone al centro l'istruzione civica per sostenere un'elevata qualità della leadership e del discorso pubblico, producendo al contempo membri intraprendenti e autonomi di una società unicamente fluida.

I Pangle esplorano anche la saggezza e le debolezze insite nel tentativo di Jefferson di creare un sistema scolastico completo che istruisse genitori e figli e offrisse una libertà di scelta senza precedenti agli studenti universitari. Un'originale sezione conclusiva esamina le idee dei Fondatori per far convergere tutti gli aspetti della società sull'istruzione. Inoltre, mostra come Washington, Jefferson e Franklin presentarono le proprie vite come modelli per l'educazione degli altri e analizza la sottile e provocatoria filosofia morale implicita nell'autodiffusione di ciascuno di loro.

The Learning of Liberty è un libro storico ed erudito, ma al tempo stesso estremamente pratico, che cerca di trarre dai Fondatori utili indicazioni sull'animo umano e sul carattere di una buona educazione. Anche se i Fondatori non ci forniscono soluzioni pronte per molti dei nostri problemi, suggeriscono i Pangles, uno studio dei loro scritti può darci una prospettiva più realistica, insegnandoci che il nostro smarrimento è in qualche misura il risultato di tensioni irrisolte insite nelle concezioni dei Fondatori stessi sul repubblicanesimo, la religione, l'educazione e la natura umana.

"Un'opera meravigliosa, piena di apprendimento e saggezza, che sicuramente interesserà e illuminerà i suoi lettori. Gli autori elevano l'attuale discussione sui problemi dell'istruzione americana a un livello superiore ai soliti argomenti. Si chiedono a cosa serva l'istruzione e sostengono con forza che in una repubblica democratica essa deve concentrarsi su questioni civiche e morali. Il loro resoconto simpatico e critico delle idee e delle vite di uomini come Washington, Jefferson e Franklin è affascinante di per sé e rappresenta un modo eccellente per illuminare i problemi. "-Donald Kagan, autore di The Fall of the Athenian Empire e coautore di The Western Heritage.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700607464
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragione e carattere: I fondamenti morali della filosofia politica aristotelica - Reason and...
Che cosa significa vivere una vita buona o felice...
Ragione e carattere: I fondamenti morali della filosofia politica aristotelica - Reason and Character: The Moral Foundations of Aristotelian Political Philosophy
Aristotele e la filosofia dell'amicizia - Aristotle and the Philosophy of Friendship
Questo resoconto completo delle principali opere filosofiche...
Aristotele e la filosofia dell'amicizia - Aristotle and the Philosophy of Friendship
L'apprendimento della libertà: Le idee educative dei fondatori americani - The Learning of Liberty:...
Le scuole americane sono in crisi.Alla radice...
L'apprendimento della libertà: Le idee educative dei fondatori americani - The Learning of Liberty: The Educational Ideas of the American Founders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)