Ragionare sull'incertezza, seconda edizione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ragionare sull'incertezza, seconda edizione (Y. Halpern Joseph)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Reasoning about Uncertainty, Second Edition

Contenuto del libro:

Modi formali di rappresentare l'incertezza e varie logiche per ragionare su di essa; aggiornato con nuovo materiale sulle misure di probabilità ponderate, considerazioni di teoria della complessità e altri argomenti.

Per affrontare l'incertezza in modo intelligente, dobbiamo essere in grado di rappresentarla e di ragionare su di essa. In questo libro, Joseph Halpern esamina i modi formali di rappresentare l'incertezza e considera varie logiche per ragionare su di essa. Sebbene le idee presentate siano formalizzate in termini di definizioni e teoremi, l'accento è posto sulla filosofia della rappresentazione e del ragionamento sull'incertezza. Halpern esamina i possibili sistemi formali per la rappresentazione dell'incertezza, tra cui le misure di probabilità, le misure di possibilità e le misure di plausibilità; considera l'aggiornamento delle credenze in base al cambiamento delle informazioni e la relazione con il teorema di Bayes; discute le reti bayesiane qualitative, quantitative e plausibilistiche.

Questa seconda edizione è stata aggiornata per riflettere le recenti ricerche di Halpern. Il nuovo materiale include una considerazione delle misure di probabilità ponderate e del loro utilizzo nel processo decisionale; l'analisi dell'argomento del giorno del giudizio e del problema della Bella Addormentata; la modellazione di giochi con richiamo imperfetto utilizzando l'approccio run-and-systems; una discussione di considerazioni teoriche sulla complessità; l'applicazione della logica condizionale del primo ordine alla sicurezza.

Ragionare sull'incertezza è accessibile e rilevante per ricercatori e studenti in molti campi, tra cui informatica, intelligenza artificiale, economia (in particolare la teoria dei giochi), matematica, filosofia e statistica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262533805
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:504

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragionare sull'incertezza, seconda edizione - Reasoning about Uncertainty, Second Edition
Modi formali di rappresentare l'incertezza e varie logiche per...
Ragionare sull'incertezza, seconda edizione - Reasoning about Uncertainty, Second Edition
Causalità effettiva - Actual Causality
Un nuovo approccio per definire la causalità e le nozioni ad essa correlate, come il grado di responsabilità, il grado di colpa e la...
Causalità effettiva - Actual Causality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)