Ragazze soldato: Le battaglie di tre donne in casa e in guerra

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ragazze soldato: Le battaglie di tre donne in casa e in guerra (Helen Thorpe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Soldier Girls” di Helen Thorpe offre uno sguardo approfondito sulle esperienze di tre donne dell'Indiana nella Guardia Nazionale che hanno prestato servizio in Afghanistan e in Iraq. Il libro racconta le loro battaglie durante il dispiegamento in combattimento, i sacrifici personali e le sfide dell'essere donna in un esercito dominato dagli uomini. Le recensioni sottolineano la sua profondità emotiva e l'importanza di comprendere le complessità della vita militare, in particolare da una prospettiva femminile.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta ed emotivamente toccante.
Offre una prospettiva unica e importante sulle esperienze delle donne nell'esercito.
Ricerca approfondita, che rivela l'impatto personale e sociale del dispiegamento.
Narrazione coinvolgente che crea un legame con i personaggi.
Fa luce sulle sfide affrontate dalle famiglie dei militari.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato i dettagli eccessivi e la narrazione un po' lenta.
Alcuni recensori hanno notato che il libro si concentra solo su tre donne, il che potrebbe non rappresentare l'esperienza più ampia di tutti i membri della Guardia Nazionale.
Alcuni hanno ritenuto che mancasse di profondità nell'esplorazione dei personaggi e che alcune questioni fossero affrontate in modo superficiale.

(basato su 231 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soldier Girls: The Battles of Three Women at Home and at War

Contenuto del libro:

“Uno sguardo crudo e intimo sull'impatto del combattimento e sul potere di guarigione dell'amicizia” ( People ): le vite di tre donne schierate in Afghanistan e in Iraq e l'effetto del loro servizio militare sulle loro vite personali e sulle loro famiglie--nominato miglior libro dell'anno da Publishers Weekly.

“Nella tradizione di Adrian Nicole LeBlanc, Richard Rhodes e altri maestri del giornalismo letterario, Soldier Girls è assolutamente coinvolgente, splendidamente scritto e indimenticabile” ( The Boston Globe ). Helen Thorpe segue le vite di tre donne nell'arco di dodici anni, nel loro percorso verso l'esercito, all'estero, in combattimento, e di nuovo a casa... e poi di nuovo all'estero per due di loro. Queste donne, molto diverse tra loro, diventano amiche e noi assistiamo alla loro interazione e a ciò che accade quando vengono separate. Vediamo le loro famiglie, i loro amanti, i loro coniugi, i loro figli. Le vediamo lavorare duramente, affrontare le attenzioni degli uomini alla base e nelle zone di guerra e lottare per rimanere in contatto con le loro famiglie a casa. Vediamo alcune di loro bere troppo, avere relazioni e reagire alla morte di altri soldati. E vediamo cosa succede a uno di loro quando il camion che sta guidando colpisce un esplosivo sulla strada, facendolo saltare in aria. Sopravvive, ma la sua vita potrebbe non essere più la stessa.

Profondamente documentato, splendidamente scritto e potentemente commovente, Soldier Girls è “un'opera rivoluzionaria...”. Ciò che Thorpe realizza in Soldier Girls è qualcosa di molto più grande della descrizione dell'esperienza delle donne nell'esercito. Il libro è un solido pezzo di storia americana... Thorpe trionfa” ( The New York Times Book Review ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451668117
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragazze soldato: Le battaglie di tre donne in casa e in guerra - Soldier Girls: The Battles of Three...
“Uno sguardo crudo e intimo sull'impatto del...
Ragazze soldato: Le battaglie di tre donne in casa e in guerra - Soldier Girls: The Battles of Three Women at Home and at War
I nuovi arrivati: Rifugio, amicizia e speranza in America - The Newcomers: Finding Refuge,...
Dalla pluripremiata autrice di Soldier Girls e...
I nuovi arrivati: Rifugio, amicizia e speranza in America - The Newcomers: Finding Refuge, Friendship, and Hope in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)