I nuovi arrivati: Rifugio, amicizia e speranza in America

Punteggio:   (4,5 su 5)

I nuovi arrivati: Rifugio, amicizia e speranza in America (Helen Thorpe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Newcomers” di Helen Thorpe presenta una narrazione stimolante di adolescenti rifugiati che si adattano alla vita in America, concentrandosi sulle loro esperienze alla South High School di Denver. Attraverso una narrazione avvincente, Thorpe mette in luce le sfide affrontate dalle famiglie di rifugiati, tra cui le barriere linguistiche, l'adattamento culturale e le difficoltà socio-economiche. La narrazione si inserisce in contesti storici e politici più ampi, offrendo spunti di riflessione sull'esperienza degli immigrati nell'America contemporanea.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e ben scritta che si legge come una fiction
Fornisce una comprensione approfondita dell'esperienza degli immigrati
Mette in luce storie personali di resilienza e adattamento
Contenuti ben studiati con un contesto storico
Contiene spunti preziosi per educatori e studenti
# # Suscita empatia e comprensione verso i rifugiati
# Potrebbe essere un potente strumento educativo.

Svantaggi:

Il cambio di tempistiche e di argomenti può creare confusione
# # Alcuni recensori hanno notato che il contenuto può essere emotivamente pesante, compresi i temi della violenza e del trauma
# Preoccupazioni sull'adeguatezza per il pubblico più giovane
# Le intuizioni del libro potrebbero essere percepite come obsolete in un clima politico in rapida evoluzione.

(basato su 127 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Newcomers: Finding Refuge, Friendship, and Hope in America

Contenuto del libro:

Dalla pluripremiata autrice di Soldier Girls e Just Like Us, uno “straordinario” ( The Denver Post ) racconto di adolescenti rifugiati in un liceo pubblico di Denver e del loro compassionevole insegnante e “un promemoria del fatto che in un'epoca di nativismo, alcuni americani stanno ancora abbattendo muri e coltivando i semi del grande esperimento americano” ( The New York Times Book Review ).

The Newcomers segue le vite di ventidue adolescenti immigrati nel corso dell'anno scolastico 2015-2016, quando approdano alla South High School di Denver, in Colorado. Questi nuovi arrivati, di età compresa tra i quattordici e i diciannove anni, provengono da nazioni sconvolte dalla siccità, dalla carestia o dalla guerra. Molti arrivano direttamente dai campi profughi, dopo aver sperimentato forme di cataclismi terribili. Alcuni arrivano da soli, dopo aver lasciato o perso ogni altro membro della loro famiglia originaria.

Al centro della loro storia c'è il signor Williams, il loro insegnante di acquisizione della lingua inglese, dedicato e dalle infinite risorse. Se il signor Williams fa bene il suo lavoro, alla fine dell'anno scolastico i nuovi arrivati lasceranno la sua classe con le competenze di base dell'inglese e con una nuova fiducia, le basi per diventare americani e trovare un posto nella loro nuova casa. In definitiva, "I nuovi arrivati" si legge più come il taccuino di un'antropologa che come un reportage: Helen Thorpe non si limita a osservare, ma aggiunge i suoi due centesimi e partecipa. Come lei, siamo commossi e agitati da questa storia di adolescenti rifugiati... Le grossolane calunnie di Donald Trump nei confronti dei rifugiati e degli immigrati sono contrastate in ogni pagina dall'evidenza delle vite e dei caratteri di questi studenti" ( Los Angeles Review of Books ).

Con gli Stati Uniti che si trovano a un bivio politico sulle questioni dell'immigrazione, del multiculturalismo e del ruolo dell'America sulla scena globale, Thorpe presenta una prospettiva fresca e ricca di sfumature. The Newcomers è "non solo uno sguardo intimo sulla vita degli adolescenti immigrati, ma anche un'introduzione all'arte e alla scienza dell'acquisizione di nuove lingue e un ritratto degli orrori globali in corso ed emergenti e delle ricadute umane che arrivano sulle nostre coste" ( USA TODAY).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501159107
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragazze soldato: Le battaglie di tre donne in casa e in guerra - Soldier Girls: The Battles of Three...
“Uno sguardo crudo e intimo sull'impatto del...
Ragazze soldato: Le battaglie di tre donne in casa e in guerra - Soldier Girls: The Battles of Three Women at Home and at War
I nuovi arrivati: Rifugio, amicizia e speranza in America - The Newcomers: Finding Refuge,...
Dalla pluripremiata autrice di Soldier Girls e...
I nuovi arrivati: Rifugio, amicizia e speranza in America - The Newcomers: Finding Refuge, Friendship, and Hope in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)