Ragazze magre

Punteggio:   (4,0 su 5)

Ragazze magre (Diana Clarke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ragazze magre” di Diana Clarke esplora il complesso rapporto tra le due sorelle gemelle Rose e Lily, alle prese con i disturbi alimentari e l'impatto dei problemi legati all'immagine corporea. La narrazione affronta temi pesanti come la salute mentale, le dinamiche familiari e la scoperta di sé, ritraendo alla fine sia le lotte che il legame tra le sorelle. Il libro è stato elogiato per la scrittura e la profondità dei personaggi, pur riconoscendo che potrebbe essere fonte di reazioni per alcuni lettori.

Vantaggi:

Narrazione magnifica e magistralmente scritta che cattura le complessità dei disturbi alimentari e della sorellanza.
Sviluppo dei personaggi coinvolgente e relazionabile, che fa sì che i lettori sentano un forte legame con i personaggi.
Affronta argomenti importanti e tabù con sensibilità e grazia.
Narrazione avvincente con colpi di scena e momenti di stupore.
Adatto ai club del libro grazie ai suoi temi profondi e ai punti di discussione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento o hanno avuto la sensazione che la storia si trascinasse a volte.
Il libro contiene contenuti che innescano il dibattito sui disordini alimentari e potrebbe non essere adatto a tutti.
Alcune recensioni hanno espresso il desiderio di sviluppare maggiormente le dinamiche familiari invece di concentrarsi sulle abitudini comportamentali restrittive.
Sono state segnalate copie danneggiate al momento della consegna, il che può compromettere l'esperienza di lettura.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thin Girls

Contenuto del libro:

Un romanzo d'esordio letterario cupo e tagliente, incentrato su due sorelle gemelle, che esplora l'immagine del corpo e la queerness, la cultura della dieta tossica e il potere della sorellanza, dell'amore e delle amicizie che durano tutta la vita, scritto da una talentuosa protetta di Roxane Gay.

Rose e Lily Winters sono gemelle, vicine come il legame implica; sentono le emozioni l'una dell'altra, assaggiano ciò che l'altra prova. Come la maggior parte delle giovani donne, hanno lottato con il proprio corpo e con il cibo fin dall'infanzia, e al liceo si rivolgono al cibo - o non lo fanno - per combattere le ondate di insicurezza e il desiderio di popolarità. Quando Rose smette di mangiare, Lily inizia a consumare tutto ciò che Rose non vuole o non può.

Nel giro di pochi anni, Rose sta per compiere un anno in una struttura di riabilitazione per anoressiche. Lily, il suo unico ospite, è l'unica cosa che la lega a una vita normale.

Ma anche Lily è in difficoltà. Insegnante d'asilo, frequenta uomini violenti, tra cui il padre sposato di un'allieva, alla ricerca di quella stretta ma complicata compagnia che ha perso quando si è separata da Rose.

Quando Lily si unisce a un gruppo dietetico di culto guidato da una finta femminista dei social media, il cui piano alimentare consiste nel consumare discutibili cibi non calorici, Rose intuisce che Lily ha bisogno del suo aiuto. Con la vita della sorella in pericolo, Rose deve trovare un modo per salvarla e, forse, per salvare se stessa.

Illuminando alcuni dei problemi più comuni e difficili che le donne si trovano ad affrontare, Ragazze magre è una storia potente, emotivamente risonante, splendidamente raccontata, che vi farà voltare le pagine fino al gratificante e speranzoso finale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062986696
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragazze magre - Thin Girls
Un romanzo d'esordio letterario cupo e tagliente, incentrato su due sorelle gemelle, che esplora l'immagine del corpo e la queerness, la cultura della dieta...
Ragazze magre - Thin Girls
Il luppolo - The Hop
The Hop" è un'ode fresca alla sorellanza e all'agenzia sessuale che scoppietta con verve e arguzia. Non riuscivo a metterlo giù" -Gabriela Garcia, autrice del...
Il luppolo - The Hop

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)