Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Tough Girls
Le ragazze forti sono ovunque al giorno d'oggi. Che si tratti di Ripley che combatte contro uno sciame di mostri nella trilogia di Aliens o del capitano Janeway che pilota l'astronave Voyager nello spazio nella continua saga di Star Trek, le donne forti sia nel corpo che nella mente sono diventate sempre più popolari nei film, nelle serie televisive, nelle pubblicità e nei fumetti degli ultimi decenni.
In Tough Girls, Sherrie A. Inness esplora le mutevoli rappresentazioni delle donne in tutte le forme di media popolari e ciò che tali rappresentazioni suggeriscono sul cambiamento dei costumi sociali. L'autrice inizia l'esame delle donne toste nella cultura popolare americana con tre popolari spettacoli televisivi degli anni '60 e '70 - The Avengers, Charlie's Angels e The Bionic Woman - e prosegue con pezzi contemporanei come una recente pubblicità per i jeans Calvin Klein e serie televisive attuali come The X-files e Xena: Warrior Princess. Sebbene tutte queste rappresentazioni mostrino donne in grado di prendersi cura di se stesse in modi che storicamente sono stati considerati esclusivamente maschili, esse sminuiscono in vario modo la forza delle donne. L'autrice sostiene che anche alcune delle rappresentazioni femminili più forti hanno perpetuato lo status di subordinazione delle donne, utilizzando la durezza in modi complicati per rompere o piegare gli stereotipi di genere e allo stesso tempo affermarli.
Interessante anche.
Madcaps, Screwballs, and Con Women: L'imbroglio femminile nella cultura americana.
Lori Landay.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)