Ragazze di fabbrica

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ragazze di fabbrica (Michelle Gallen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Factory Girls di Michelle Gallen è un romanzo di formazione ambientato nell'Irlanda del Nord del 1994 e incentrato su Maeve Murray, una diciottenne cattolica che affronta la vita durante i Troubles lavorando in una fabbrica di camicie. Il libro esplora i temi dell'amicizia, della lotta di classe e del conflitto settario, il tutto infuso con il vernacolo locale.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, con personaggi coinvolgenti e una forte prospettiva sulle complessità della crescita durante i Troubles. Cattura efficacemente le sfumature della vita nell'Irlanda del Nord degli anni Novanta, mescolando umorismo e temi seri. Molti lettori hanno apprezzato il ritratto autentico delle amicizie e il contesto storico, trovando il personaggio di Maeve comprensibile e avvincente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato i dialoghi difficili da capire a causa del gergo pesante e il ritmo della storia è stato criticato come lento, con troppi flashback e la mancanza di una chiara progressione della trama. Anche la rappresentazione cruda della vita e i vari temi politici sono stati considerati opprimenti o fuori luogo, dando luogo a un senso di grigiore. Alcuni hanno ritenuto che il romanzo mancasse di una risoluzione sostanziale per i suoi personaggi.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Factory Girls

Contenuto del libro:

Una lettura divertente, feroce e indimenticabile su una giovane donna che lavora durante l'estate in una fabbrica di camicie nell'Irlanda del Nord, mentre le tensioni aumentano sia dentro che fuori le mura della fabbrica.

Vincitore del premio Comedy Women in Print 2022-23 Published Novel Award

È l'estate del 1994 e l'unica cosa che Maeve Murray, dalla bocca furba, vuole è un buon risultato agli esami finali per potersi guadagnare il biglietto d'uscita dalla piccola città nordirlandese in cui è cresciuta durante i Troubles. Spera di essere presto a Londra a studiare giornalismo, lontana dalla sua casa affollata, dal silenzio e dalla tristezza per la morte della sorella e, soprattutto, dalla violenza della sua comunità divisa.

Come primo passo, Maeve accetta un lavoro in una fabbrica di camicie, lavorando a fianco dei protestanti con le sue migliori amiche. Ma ottenere i giusti risultati agli esami è solo una parte del problema di Maeve: deve sopravvivere a una campagna paramilitare, stirare 100 camicie all'ora, tutto il giorno, tutti i giorni, e affrontare le attenzioni di Handy Andy Strawbridge, il suo furbo e inaffidabile capo inglese. Poi, mentre la stagione delle marce dei lealisti britannici aumenta le tensioni tra i lavoratori cattolici e protestanti, Maeve si rende conto che qualcosa sta accadendo dietro le quinte della fabbrica. Quella che sembra una grande opportunità di guadagno si rivela un crogiolo in cui Maeve affronta la prova della sua vita. Cercare giustizia per sé e per i suoi compagni di lavoro potrebbe essere per Maeve un biglietto di sola andata per lasciare la città.

Graffiante, esilarante, lucido e intriso del vernacolo del suo tempo e del suo luogo, Factory Girls affronta le questioni della ricchezza e del potere, della religione e del nazionalismo, e di come le giovani donne mantengano la speranza per se stesse e per il futuro in tempi di divisione e di violenza.

In lizza per il Royal Society of Literature Encore Award 2023 (per i secondi romanzi) e per il Christopher Ewart-Biggs Memorial Prize.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643752457
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragazza grande, città piccola - Big Girl, Small Town
"Oscuramente esilarante... selvaggiamente divertente" -- The Guardian . Incontra Majella O'Neill,...
Ragazza grande, città piccola - Big Girl, Small Town
Big Girl, Small Town - in lizza per il premio Costa per il primo romanzo - Big Girl, Small Town -...
CANDIDATO AL PREMIO COSTA PER IL PRIMO...
Big Girl, Small Town - in lizza per il premio Costa per il primo romanzo - Big Girl, Small Town - Shortlisted for the Costa First Novel Award
Ragazze di fabbrica - Factory Girls
È l'estate del 1994. In una piccola città sul confine irlandese, Maeve e le sue due amiche hanno appena ottenuto un lavoro estivo nella...
Ragazze di fabbrica - Factory Girls
Ragazze di fabbrica - Factory Girls
È l'estate del 1994 e tutto ciò che Maeve Murray vuole è un buon risultato agli esami finali per potersi guadagnare il biglietto per...
Ragazze di fabbrica - Factory Girls
Ragazze di fabbrica - Factory Girls
Una lettura divertente, feroce e indimenticabile su una giovane donna che lavora durante l'estate in una fabbrica di camicie...
Ragazze di fabbrica - Factory Girls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)