Ragazze di fabbrica

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ragazze di fabbrica (Michelle Gallen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Factory Girls è un romanzo di formazione ambientato nell'Irlanda del Nord degli anni Novanta che segue Maeve Murray e le sue amiche mentre affrontano la vita, il lavoro e le complessità delle tensioni settarie. Mentre alcuni lettori apprezzano la rappresentazione autentica dei Troubles e lo sviluppo dei personaggi, altri trovano la narrazione lenta e priva di una trama avvincente.

Vantaggi:

Il libro offre un'interessante prospettiva storica, in particolare sul settarismo nordirlandese. Il personaggio di Maeve è ben sviluppato e la rappresentazione delle amicizie tra giovani adulti e della tensione tra cattolici e protestanti è coinvolgente. L'uso dello slang locale aggiunge autenticità al dialogo. I lettori hanno notato la scrittura forte e i personaggi ben riconoscibili, e molti hanno espresso un profondo legame emotivo con la storia.

Svantaggi:

Molti recensori hanno trovato il ritmo troppo lento, e alcuni lo hanno descritto come noioso o impantanato da lunghi flashback e dalla mancanza di uno sviluppo significativo della trama. Il dialogo può risultare ostico per i lettori non irlandesi a causa del vernacolo. Alcuni hanno ritenuto che la forte attenzione ai temi politici abbia reso il libro meno piacevole, portando a una conclusione che li ha lasciati insoddisfatti delle risoluzioni dei personaggi e della direzione generale.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Factory Girls

Contenuto del libro:

È l'estate del 1994.

In una piccola città sul confine irlandese, Maeve e le sue due amiche hanno appena ottenuto un lavoro estivo nella fabbrica di camicie locale. Hanno intenzione di guadagnare il più possibile in attesa dei risultati degli esami di maturità prima di lasciare la città e partire per il Regno Unito.

Con l'avanzare dell'estate e l'inizio della stagione delle marce, nella fabbrica iniziano a crescere le tensioni tra la forza lavoro cattolica e quella protestante e gli eventi si intensificano mettendo in pericolo la possibilità di fuga di Maeve.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781529386264
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragazza grande, città piccola - Big Girl, Small Town
"Oscuramente esilarante... selvaggiamente divertente" -- The Guardian . Incontra Majella O'Neill,...
Ragazza grande, città piccola - Big Girl, Small Town
Big Girl, Small Town - in lizza per il premio Costa per il primo romanzo - Big Girl, Small Town -...
CANDIDATO AL PREMIO COSTA PER IL PRIMO...
Big Girl, Small Town - in lizza per il premio Costa per il primo romanzo - Big Girl, Small Town - Shortlisted for the Costa First Novel Award
Ragazze di fabbrica - Factory Girls
È l'estate del 1994. In una piccola città sul confine irlandese, Maeve e le sue due amiche hanno appena ottenuto un lavoro estivo nella...
Ragazze di fabbrica - Factory Girls
Ragazze di fabbrica - Factory Girls
È l'estate del 1994 e tutto ciò che Maeve Murray vuole è un buon risultato agli esami finali per potersi guadagnare il biglietto per...
Ragazze di fabbrica - Factory Girls
Ragazze di fabbrica - Factory Girls
Una lettura divertente, feroce e indimenticabile su una giovane donna che lavora durante l'estate in una fabbrica di camicie...
Ragazze di fabbrica - Factory Girls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)