Ragazze da poster

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ragazze da poster (Meredith Ritchie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Poster Girls” di Meredith Ritchie è un'avvincente narrativa storica ambientata a Charlotte durante la Seconda guerra mondiale, incentrata sulla vita delle donne che lavorano in una fabbrica di conchiglie e sulle loro lotte con le sfide personali e sociali. Il libro mette in luce i temi dell'amicizia, della razza, dell'uguaglianza di genere e della resilienza sullo sfondo della guerra, fornendo al contempo un ricco contesto storico.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato i personaggi ben sviluppati, l'accuratezza della ricerca storica, la narrazione coinvolgente e i temi della perseveranza e dell'amicizia. La doppia prospettiva dei personaggi principali e i dialoghi autentici hanno contribuito a creare un'esperienza di lettura coinvolgente. Molti l'hanno trovato un'ottima scelta per i club del libro, grazie alle discussioni approfondite sulle questioni razziali e di genere.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro evidenziasse gli scarsi progressi compiuti in alcune questioni sociali dagli anni Quaranta, il che potrebbe essere visto come un po' scoraggiante. Inoltre, alcuni hanno trovato l'argomento a volte pesante, anche se spesso è stato compensato dai messaggi di forza del libro.

(basato su 80 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Poster Girls

Contenuto del libro:

Ognuno di noi è un estraneo da qualche parte. C'è un'uguaglianza nell'essere diversi”.

Dopo un'indesiderata migrazione verso sud, nel 1943 un mondo capovolto offre a Maggie Slone, moglie e madre di militari, un lavoro presso il più grande datore di lavoro del periodo bellico di Charlotte, l'enorme e pericoloso stabilimento di assemblaggio della Shell.

Nel frattempo, la ferma determinazione di Kora Bell, moglie di un militare e originaria dell'Alabama, le permette di superare le sfide che deve affrontare in quanto donna nera in cerca di lavoro sotto il regime di Jim Crow.

L'amore comune per la letteratura dà inizio a un'improbabile amicizia tra Kora e Maggie, e le due lavorano insieme per unificare la forza lavoro dello stabilimento. Regole severe sono necessarie quando l'aria è carica di polvere da sparo e la società educata, finché Maggie e Kora non devono infrangerle per sostenere le loro famiglie, porre fine alla guerra e riportare a casa i loro mariti.

Raccontato da due punti di vista, Poster Girls è guidato dagli eventi e dai risultati veri ma dimenticati di un gruppo eterogeneo di donne americane, entrambi rilevanti e necessari per fermare i moderni cicli di incomprensione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954614598
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragazze da poster - Poster Girls
Ognuno di noi è un estraneo da qualche parte. C'è un'uguaglianza nell'essere diversi”. Dopo un'indesiderata migrazione verso sud, nel...
Ragazze da poster - Poster Girls
Ragazze da poster - Poster Girls
Ognuno di noi è un estraneo da qualche parte. C'è un'uguaglianza nell'essere diversi”. Dopo un'indesiderata migrazione verso sud, nel...
Ragazze da poster - Poster Girls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)