Ragazza in guerra

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ragazza in guerra (Sara Novic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Girl at War” racconta la storia toccante di Ana, una giovane ragazza che vive la sua infanzia durante la guerra d'indipendenza croata e che in seguito si adatta alla vita in America. La narrazione cattura efficacemente il trauma della guerra, l'impatto sulle relazioni personali e il movimento tra passato e presente. Sebbene la scrittura sia lodata per la sua profondità emotiva e la narrazione coinvolgente, molti lettori esprimono disappunto per il finale brusco e irrisolto.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per la bella scrittura, la profondità emotiva e la narrazione avvincente. Il libro ritrae in modo vivido l'impatto della guerra sulla psiche di un bambino e cattura con successo l'atmosfera della vita in Croazia prima e dopo il conflitto. I personaggi sono ben delineati e la narrazione scorre fluidamente attraverso i diversi periodi temporali, rendendo la lettura avvincente. Molti recensori hanno anche notato la voce forte dell'autore e la sua capacità di suscitare profonde reazioni emotive.

Svantaggi:

La critica più comune riguarda il finale del libro, che molti recensori hanno trovato brusco e insoddisfacente, con una sensazione di mancanza di chiusura. Alcuni ritengono che lo sviluppo di alcuni personaggi sia stato superficiale e che i dettagli sulle esperienze di Ana durante la guerra avrebbero potuto essere esplorati più a fondo. Inoltre, alcuni lettori hanno parlato di un senso di distanza emotiva dai personaggi, che ha influito sul loro legame con la storia.

(basato su 463 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Girl at War

Contenuto del libro:

IN LISTA PER IL PREMIO BAILEYS WOMEN'S PRIZE FOR FICTION 2016.

Cresciuta a Zagabria nell'estate del 1991, Ana Juric, 10 anni, è un maschiaccio spensierato: corre per strada con il suo migliore amico, Luka, aiuta a prendersi cura della sorellina, Rahela, e idolatra suo padre. Ma quando la guerra civile scoppia in tutta la Jugoslavia, le partite di calcio e le lezioni di scuola vengono sostituite dal fuoco dei cecchini e dalle esercitazioni dei raid aerei.

La brutale pulizia etnica di croati e bosniaci cambia tragicamente la vita di Ana, che si perde in un mondo di genocidi e bambini soldato; un audace piano di fuga in America diventa la sua unica possibilità di sopravvivenza. Dieci anni dopo torna in Croazia, una giovane donna che fatica ad appartenere a uno dei due Paesi, costretta a confrontarsi con il trauma del suo passato e a riscoprire il luogo che un tempo era la sua casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780349140988
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragazza in guerra - Girl at War
IN LISTA PER IL PREMIO BAILEYS WOMEN'S PRIZE FOR FICTION 2016.Cresciuta a Zagabria nell'estate del 1991, Ana Juric, 10 anni, è un...
Ragazza in guerra - Girl at War
True Biz - Un libro scelto dal club di Reese Witherspoon - True Biz - A Reese Witherspoon Book Club...
Originale, tenero, riflessivo e vero. Non vedo...
True Biz - Un libro scelto dal club di Reese Witherspoon - True Biz - A Reese Witherspoon Book Club Pick
Vero Biz - True Biz
Un romanzo "tenero, bello e radiosamente indignato" (The New York Times Book Review) che segue un anno di sismici cambiamenti romantici, politici e familiari per...
Vero Biz - True Biz
Il vero Biz - True Biz
Originale, tenero, riflessivo e vero. Non vedo l'ora che la gente lo legga! Reese WitherspoonUn romanzo coinvolgente che segue un anno di sismici cambiamenti...
Il vero Biz - True Biz
Vero Biz - True Biz
Un romanzo "tenero, bello e radiosamente indignato" (The New York Times Book Review) che segue un anno di sismici cambiamenti romantici, politici e familiari per...
Vero Biz - True Biz

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)