Raffaello e il bibliotecario del Papa

Punteggio:   (3,5 su 5)

Raffaello e il bibliotecario del Papa (Nathaniel Silver)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Raphael and the Pope's Librarian

Contenuto del libro:

Pubblicata in occasione del 500° anniversario della morte di Raffaello, questa avvincente pubblicazione accompagna la mostra allestita all'Isabella Stewart Gardner Museum. Raphael and the Pope's Librarian riunisce per la prima volta una delle opere più affascinanti della collezione del museo - il ritratto del bibliotecario pontificio Tommaso Inghirami del Gardner Museum - e un dipinto dei Musei Vaticani che raffigura un episodio di questa vita.

Questo libro racconta la storia del primo Raffaello in America ed esplora l'affascinante carriera di Inghirami. A quasi cinque secoli dalla sua morte, avvenuta nel 1520, la fama di Raffaello non è diminuita. Incoronato “principe dei pittori” da Giorgio Vasari, ha ispirato artisti del suo tempo e altri per secoli.

Secondo il celebre scrittore Henry James, l'opera di Raffaello era “semi-sacra”.

I collezionisti americani della Gilded Age si innamorarono delle sue iconiche immagini religiose e delle sue magistrali pennellate, e i contemporanei di James cercarono febbrilmente, senza riuscirci, di acquistare i rari dipinti di Raffaello in un mercato inondato di copie e occasionalmente di falsi. Isabella Stewart Gardner raccolse la sfida, determinata ad acquistare una magnifica Madonna di Raffaello.

Dopo l'avvincente caccia, la Gardner fu la prima collezionista a portare un'opera di Raffaello in America, dove il soggetto inaspettato fu accolto in modo contrastante e generò voci sorprendenti negli anni successivi. Nonostante le esitazioni sulla bellezza del dipinto, la Gardner intitolò al maestro rinascimentale un'intera galleria del suo nuovo museo di Boston e installò molte delle sue opere d'arte più celebri intorno al ritratto dell'ecclesiastico Tommaso Inghirami. Descritto da Erasmo come “il Cicerone della nostra epoca”, Inghirami fu una celebrità dell'alto Rinascimento, stimato per la sua profonda erudizione e per le sue abilità teatrali.

La sua impareggiabile conoscenza e comprensione dei classici lo rese la scelta ideale per la carica di Bibliotecario Vaticano sotto Papa Giulio II. Ma la sua fama durò a lungo sul palcoscenico, svolgendo un ruolo di primo piano nella rinascita del teatro antico e acquisendo il soprannome di “Fedra” dopo aver interpretato l'amorosa regina Atene nella tragedia greca Ippolito (Fedra) di Seneca. L'amico di Inghirami, Raffaello, gli offrì un altro ruolo, ritraendo l'umanista rinascimentale nei panni del simpatico filosofo Epicuro nel suo leggendario affresco della Scuola di Atene, prima di commemorarlo nel ritratto dipinto, più mondano, al centro di questa mostra.

Raffaello e il bibliotecario del Papa è l'ultimo della serie di libri Close Up che accompagnano una serie di mostre Gardner, ogni puntata delle quali getta nuova luce su un'opera d'arte eccezionale della collezione permanente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911300762
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:64

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Raffaello e il bibliotecario del Papa - Raphael and the Pope's Librarian
Pubblicata in occasione del 500° anniversario della morte di Raffaello, questa...
Raffaello e il bibliotecario del Papa - Raphael and the Pope's Librarian
Botticelli: eroine ed eroi - Botticelli: Heroines and Heroes
Botticelli: Heroines and Heroes esplora l'opera del leggendario pittore rinascimentale Sandro...
Botticelli: eroine ed eroi - Botticelli: Heroines and Heroes
Isabella Stewart Gardner: una vita - Isabella Stewart Gardner: A Life
Una nuova importante biografia della leggendaria collezionista d'arte e filantropa...
Isabella Stewart Gardner: una vita - Isabella Stewart Gardner: A Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)