Botticelli: eroine ed eroi

Punteggio:   (4,8 su 5)

Botticelli: eroine ed eroi (Nathaniel Silver)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Botticelli: Heroines and Heroes

Contenuto del libro:

Botticelli: Heroines and Heroes esplora l'opera del leggendario pittore rinascimentale Sandro Botticelli, concentrandosi su un genere chiamato spalliera che Botticelli impiegò con sconcertante originalità. La catalgo e la mostra, allestita al Gardner Museum di Boston, includono prestiti significativi da collezioni pubbliche europee e americane.

Accompagnando la mostra all'Isabella Stewart Gardner Museum di Boston (14 febbraio - 19 maggio 2019), questo catalogo esplora l'opera del leggendario pittore rinascimentale Sandro Botticelli (1444-1510 circa). Oggi la seducente ed enigmatica Primavera costituisce la pietra miliare della sua fama moderna, ma la sua familiarità smentisce le lontane origini nell'inebriante ambiente intellettuale della Firenze laurenziana e nelle residenze della sua ricca élite. Parte di un genere chiamato spalliera, così chiamato per la sua installazione intorno all'altezza delle spalle (spalla), questo tipo di pittura introdusse immagini belle, strane e inquietanti nelle sontuose case fiorentine. Con sconcertante originalità, Botticelli reinventò soggetti antichi per gli interni domestici, rivestendo le camere da letto patrizie con racconti moraleggianti e offrendo istruzioni erudite ai loro influenti abitanti.

Al centro di questa mostra c'è una spalliera riunita, la Tragedia di Lucrezia della Gardner e la sua compagna La tragedia di Virginia (Accademia Carrara, Bergamo). Insieme a prestiti straordinari dello stesso genere provenienti da collezioni pubbliche europee e americane, Eroine ed Eroi esplora l'approccio rivoluzionario di Botticelli all'antichità - dall'antico romano al paleocristiano - e offre una nuova prospettiva sui suoi capolavori di fine carriera.

I saggi del catalogo affrontano le spalliere di Botticelli (Nathaniel Silver), la loro violenza (Scott Nethersole), le fonti testuali (Elsa Filosa) e la riscoperta nella Boston della Gilded Age (Patricia Lee Rubin). Le voci includono nuovi approfondimenti per ogni opera e bibliografie aggiornate, mentre una sezione speciale presenta materiali d'archivio dedicati alla pionieristica acquisizione da parte di Gardner del primo Botticelli in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911300618
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Raffaello e il bibliotecario del Papa - Raphael and the Pope's Librarian
Pubblicata in occasione del 500° anniversario della morte di Raffaello, questa...
Raffaello e il bibliotecario del Papa - Raphael and the Pope's Librarian
Botticelli: eroine ed eroi - Botticelli: Heroines and Heroes
Botticelli: Heroines and Heroes esplora l'opera del leggendario pittore rinascimentale Sandro...
Botticelli: eroine ed eroi - Botticelli: Heroines and Heroes
Isabella Stewart Gardner: una vita - Isabella Stewart Gardner: A Life
Una nuova importante biografia della leggendaria collezionista d'arte e filantropa...
Isabella Stewart Gardner: una vita - Isabella Stewart Gardner: A Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)