RAF West Malling: Il primo aeroporto per caccia notturni della Raf - dalla Seconda Guerra Mondiale alla Guerra Fredda

Punteggio:   (4,6 su 5)

RAF West Malling: Il primo aeroporto per caccia notturni della Raf - dalla Seconda Guerra Mondiale alla Guerra Fredda (J. Moor Anthony)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto storico dettagliato della RAF West Malling, attirando la nostalgia e l'interesse dei lettori che hanno legami personali con l'aeroporto. Pur contenendo ricerche approfondite, numerose fotografie e aneddoti coinvolgenti, il libro è stato criticato per le inesattezze dei fatti e per la mancanza di copertura di specifici periodi operativi.

Vantaggi:

Copertura approfondita, contenuti coinvolgenti e dettagliati, fatti interessanti, fotografie esaurienti, si rivolge a coloro che hanno ricordi personali di RAF West Malling, ben studiati sulla maggior parte degli aspetti.

Svantaggi:

Contiene errori di fatto, manca di informazioni dettagliate su alcuni periodi operativi, alcuni lettori lo hanno trovato deludente a causa delle imprecisioni.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

RAF West Malling: The Raf's First Night Fighter Airfield - WWII to the Cold War

Contenuto del libro:

Questa è la storia del campo d'aviazione di West Malling, dai suoi primi giorni di vita fino al suo ruolo nella Seconda Guerra Mondiale - quando si verificarono diversi eventi drammatici e tragici - e oltre, fino alla Guerra Fredda.

Aperto come campo d'atterraggio privato dopo la Prima guerra mondiale, il campo d'aviazione di West Malling, allora noto come Kings Hill, divenne sede della Maidstone School of Flying nel 1930. Fu poi rinominato West Malling Airfield e, nel 1932, Maidstone Airport.

Il ruolo della RAF del campo d'aviazione è emerso nel giugno 1940, quando la stazione è stata dotata di una pista di cemento. I primi aerei arrivarono l'8 giugno 1940. Come prima base designata per la caccia notturna del Regno Unito, negli anni successivi la RAF West Malling ospitò molti piloti famosi, come John Cunningham, Peter Townsend, Bob Braham e persino Guy Gibson, poi famoso per i Dambusters. Durante l'estate del 1944, Mosquito, Spitfire e Mustang Mk. 3 distrussero con successo molti V-1 e parteciparono allo sbarco del D-Day.

Dopo la guerra, unità come gli squadroni n. 25 e 85 furono equipaggiate con caccia Meteor NF e de Havilland Vampire e Venom, continuando a svolgere il ruolo di caccia notturno strategico di West Malling durante la Guerra Fredda. Anche il No. 500 (Kent's Own) Squadron adottò RAF West Malling come sede in questo periodo. Negli anni '60, inoltre, il campo d'aviazione fu sede di un volo della Marina degli Stati Uniti.

Dopo la chiusura come stazione aerea operativa nel 1969, West Malling riacquistò la sua veste civile, ospitando una scuola di volo a vela, gli Short Brothers e diverse grandi esibizioni aeree di uccelli da guerra negli anni Settanta e Ottanta, fino alla chiusura definitiva come campo d'aviazione, per un nuovo sviluppo.

Il libro di Anthony J. Moor, esaurientemente studiato e altamente illustrato, è il primo a raccontare la storia completa del ruolo che West Malling ha svolto nella difesa del Regno Unito e di come ha servito la RAF per ventotto anni ricchi di azione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526753236
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

RAF West Malling: Il primo aeroporto per caccia notturni della Raf - dalla Seconda Guerra Mondiale...
Questa è la storia del campo d'aviazione di West...
RAF West Malling: Il primo aeroporto per caccia notturni della Raf - dalla Seconda Guerra Mondiale alla Guerra Fredda - RAF West Malling: The Raf's First Night Fighter Airfield - WWII to the Cold War
RAF Hawkinge: Il campo d'aviazione di prima linea della Raf; da Dunkerque alla Battaglia...
Essendo la stazione della RAF più vicina all'Europa...
RAF Hawkinge: Il campo d'aviazione di prima linea della Raf; da Dunkerque alla Battaglia d'Inghilterra e al D-Day - RAF Hawkinge: The Raf's Wartime Frontline Airfield; From Dunkirk to the Battle of Britain and D-Day

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)