RAF Hawkinge: Il campo d'aviazione di prima linea della Raf; da Dunkerque alla Battaglia d'Inghilterra e al D-Day

Punteggio:   (3,0 su 5)

RAF Hawkinge: Il campo d'aviazione di prima linea della Raf; da Dunkerque alla Battaglia d'Inghilterra e al D-Day (J. Moor Anthony)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

RAF Hawkinge: The Raf's Wartime Frontline Airfield; From Dunkirk to the Battle of Britain and D-Day

Contenuto del libro:

Essendo la stazione della RAF più vicina all'Europa occupata, il campo di aviazione di Hawkinge, nel Kent, si trovò letteralmente in prima linea durante la Seconda Guerra Mondiale. Tuttavia, l'associazione di Hawkinge con l'aviazione militare britannica è iniziata più di due decenni prima, durante la Prima guerra mondiale.

Già campo d'aviazione prima della guerra, nel 1915 il terreno fu requisito per essere utilizzato dal Royal Fling Corps. Il primo personale arrivò pochi mesi dopo per prestare servizio presso il campo inizialmente chiamato Folkestone Field. Utilizzata principalmente come base per il trasporto di aerei in Francia e sul fronte occidentale, cambiò presto nome in Hawkinge Aeroplane Dispatch Station, e a quel punto il suo compito comprendeva anche il trasporto di rifornimenti alle truppe in Francia e Belgio.

Fu in seguito alla riorganizzazione della RAF nel 1923 che Hawkinge subì la fase successiva del suo sviluppo. Furono costruiti nuovi hangar ed edifici operativi, con l'installazione di sistemi idrici e di comunicazione. Il ruolo del campo d'aviazione cambiò in quello di addestramento sia per la RAF che per l'esercito; il 25 Squadron fu il primo squadrone completo a essere basato a Hawkinge.

Nei primi mesi della Seconda Guerra Mondiale, il campo d'aviazione fu ridisegnato come stazione di caccia del No. 11 Group, a seguito del quale i primi Hurricane del 3 Squadron arrivarono il 19 dicembre 1939. Durante la Battaglia di Francia e l'evacuazione di Dunkerque, Hawkinge svolse un ruolo vitale fornendo una copertura aerea 24 ore su 24 alle forze alleate. Ma fu nell'estate del 1940 che Hawkinge visse il suo "momento migliore".

Il primo attacco della Luftwaffe a Hawkinge avvenne il 12 agosto. Nonostante i danni diffusi, le piste in erba furono rapidamente riparate, assicurando che gli Spitfire e gli Hurricane che la utilizzavano come base avanzata fossero presto di nuovo operativi. Nonostante gli sforzi della Luftwaffe, Hawkinge rimase operativo per tutta la durata della guerra.

Quando la RAF passò all'offensiva nel 1941, Hawkinge ebbe un ruolo fondamentale nel mantenimento delle missioni contro le forze di Goering, sia come luogo di rifornimento all'andata che come luogo di rifugio al ritorno, sia per i caccia che per i bombardieri, compresi quelli dell'USAAF dopo l'entrata in guerra dell'America. Dopo la guerra, la base di caccia fu ufficialmente chiusa il 3 settembre 1945.

Nel 1964 il Ministero della Difesa vendette il terreno, anche se per un breve periodo, nel 1968, i ricordi della guerra furono evocati con l'utilizzo del campo d'aviazione per la realizzazione del classico film Battle of Britain. Solo un piccolo angolo del sito originale è sopravvissuto e oggi ospita il rinomato Kent Battle of Britain Museum.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399071468
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

RAF West Malling: Il primo aeroporto per caccia notturni della Raf - dalla Seconda Guerra Mondiale...
Questa è la storia del campo d'aviazione di West...
RAF West Malling: Il primo aeroporto per caccia notturni della Raf - dalla Seconda Guerra Mondiale alla Guerra Fredda - RAF West Malling: The Raf's First Night Fighter Airfield - WWII to the Cold War
RAF Hawkinge: Il campo d'aviazione di prima linea della Raf; da Dunkerque alla Battaglia...
Essendo la stazione della RAF più vicina all'Europa...
RAF Hawkinge: Il campo d'aviazione di prima linea della Raf; da Dunkerque alla Battaglia d'Inghilterra e al D-Day - RAF Hawkinge: The Raf's Wartime Frontline Airfield; From Dunkirk to the Battle of Britain and D-Day

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)