Radici disordinate: Memorie grafiche di un americano wuhanese

Punteggio:   (4,6 su 5)

Radici disordinate: Memorie grafiche di un americano wuhanese (Laura Gao)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Messy Roots, di Laura Gao, è un libro di memorie grafiche che racconta la sua esperienza di figlia di immigrati, che ha affrontato la sua identità e la sua eredità culturale crescendo negli Stati Uniti. Il libro cattura magnificamente le difficoltà di inserimento, la scoperta di sé e l'impatto di eventi significativi come la pandemia COVID-19 sulle comunità asiatiche. I lettori trovano la storia relazionabile, sentita e umoristica, che mette in luce la complessità di crescere con una doppia identità.

Vantaggi:

Il libro di memorie è apprezzato per le sue belle illustrazioni, la narrazione ben scritta e i temi relativi all'identità, all'adattamento culturale e alle dinamiche familiari. I lettori apprezzano l'umorismo e la profondità della narrazione, che ne fanno una lettura coinvolgente e stimolante. Molti lo consigliano a chiunque sia interessato alle esperienze degli immigrati e all'esplorazione di sé.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro toccasse argomenti importanti senza approfondirli a sufficienza, risultando così poco approfondito. Alcuni lettori non si sono lasciati coinvolgere dal punto di vista dell'autore, ritenendo che il tono tendesse al “guai a me”. Nel complesso, mentre le illustrazioni sono generalmente ben accolte, ci sono sentimenti contrastanti riguardo alla profondità emotiva della narrazione.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Messy Roots: A Graphic Memoir of a Wuhanese American

Contenuto del libro:

Messy Roots“ è la storia divertente, sentita e profondamente coinvolgente del loro viaggio alla ricerca di se stessi: come americani, come figli di immigrati cinesi, come queer e come americani di Wuhan nel bel mezzo di una pandemia” - Malaka Gharib, autrice di “I Was Their American Dream”.

Dopo aver trascorso i primi anni a Wuhan, in Cina, cavalcando bufali d'acqua e divorando tofu puzzolente, Laura immigra in Texas, dove la sua città natale è estranea come Marte... almeno fino al 2020, quando il COVID-19 renderà Wuhan un nome familiare.

In Messy Roots, Laura illustra il suo coming-of-age come una ragazza che vuole semplicemente entrare nella squadra di basket, fuggire dalla scuola cinese e capire perché le ragazze le fanno battere il cuore.

Intuitivo, originale ed esilarante, che si muove senza soluzione di continuità tra passato e presente, Cina e America, il debutto di Gao è un tour de force della narrazione grafica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063067776
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Radici disordinate: Memorie grafiche di un americano di Wuhan - Messy Roots: A Graphic Memoir of a...
Messy Roots“ è la storia divertente, sentita e...
Radici disordinate: Memorie grafiche di un americano di Wuhan - Messy Roots: A Graphic Memoir of a Wuhanese American
Radici disordinate: Memorie grafiche di un americano wuhanese - Messy Roots: A Graphic Memoir of a...
Messy Roots“ è la storia divertente, sentita e...
Radici disordinate: Memorie grafiche di un americano wuhanese - Messy Roots: A Graphic Memoir of a Wuhanese American

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)