Radicant

Punteggio:   (5,0 su 5)

Radicant (Nicolas Bourriaud)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Radicant è un libro stimolante che si addentra nella teoria dell'arte contemporanea, esplorando l'evoluzione della modernità dal modernismo al postmodernismo. Sebbene il testo sia perspicace, può essere impegnativo e può richiedere più letture per afferrare appieno i suoi concetti. La scrittura combina diverse influenze, tra cui la teoria sociale e le prospettive critiche sulla storia dell'arte, rendendo la lettura varia e coinvolgente per gli interessati.

Vantaggi:

Altamente raccomandato per chi è interessato all'arte contemporanea e alla teoria sociale.
Offre prospettive lungimiranti sull'arte e la sua storia.
Coinvolgente e divertente da leggere, con diversi riferimenti a varie figure culturali.
Un'esplorazione completa della cultura e della creazione artistica del XXI secolo.

Svantaggi:

Difficile da capire alla prima lettura, richiede più riletture.
Alcuni potrebbero trovare il vocabolario e lo stile di scrittura eccessivamente complessi o di natura critica.
Alcuni riferimenti possono sembrare disarticolati o contorti, rendendo difficile seguirli.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Nel linguaggio comune, "modernizzare" significa ridurre la realtà culturale e sociale ai formati occidentali. E oggi il modernismo equivale a una forma di complicità con il colonialismo e l'eurocentrismo. Scommettiamo su una modernità che, lungi dall'essere un assurdo doppione di quella del secolo scorso, sia specifica della nostra epoca e faccia eco alle sue stesse problematiche: un'altermodernità di cui questo libro cerca di delineare i temi e le caratteristiche".

Nel suo ultimo saggio, Nicolas Bourriaud sostiene che i tempi sono maturi per ricostruire il moderno nel contesto specifico in cui viviamo. Se il modernismo era un ritorno all'origine dell'arte o della società, alla loro purificazione con l'obiettivo di riscoprirne l'essenza, allora la modernità del nostro secolo sarà inventata, appunto, in opposizione a tutti i radicalismi, respingendo sia la cattiva soluzione del reinserimento nelle identità sia la standardizzazione degli immaginari decretata dalla globalizzazione economica.

Essere radicanti: significa mettere in moto le proprie radici, metterle in scena in contesti e formati eterogenei, negare loro il valore di origine, tradurre idee, transcodificare immagini, trapiantare comportamenti, scambiare piuttosto che imporre. L'autore estende il pensiero radicale ai modi di produzione, consumo e uso della cultura. Guardando il mondo attraverso il prisma dell'arte, abbozza una "critica d'arte mondiale" in cui le opere sono in dialogo con il contesto in cui sono prodotte.

"E se la cultura del XXI secolo fosse stata inventata con quelle opere che si prefiggono il compito di cancellare la loro origine a favore di una moltitudine di sradicamenti simultanei o successivi? Questo processo di cancellazione fa parte della condizione dell'errante, figura centrale della nostra epoca precaria, che emerge con insistenza nel cuore della creazione artistica contemporanea. Questa figura è accompagnata da un dominio di forme e da una modalità etica: la traduzione, di cui questo libro cerca di enumerare le modalità e il ruolo cardinale nella cultura contemporanea".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933128429
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Radicant
Nel linguaggio comune, "modernizzare" significa ridurre la realtà culturale e sociale ai formati occidentali. E oggi il modernismo equivale a una forma di complicità con il...
Radicant
Full House: Uno spazio, due mostre, 307 artisti e 400 pezzi. dalla collezione Frederic de...
Uno studio su due mostre che hanno avuto luogo a...
Full House: Uno spazio, due mostre, 307 artisti e 400 pezzi. dalla collezione Frederic de Goldschmidt - Full House: One Space, Two Shows, 307 Artists, and 400 Pieces. from the Frederic de Goldschmidt Collection
Exform
L'autore dell'autorevole Estetica relazionale esamina le dinamiche dell'ideologia Nicolas Bourriaud, teorico e curatore d'arte di spicco, affronta il tema dell'escluso, dell'usa e...
Exform
Inclusioni: Estetica del Capitalocene - Inclusions: Aesthetics of the Capitalocene
Una proposta secondo cui gli artisti sono gli antropologi della...
Inclusioni: Estetica del Capitalocene - Inclusions: Aesthetics of the Capitalocene
I tempi sani 2: Fanculo per sempre - The Healthy Times 2: Fuck N Forever
La Healthy Boy Band è un collettivo di cucina e arte fondato dai tre...
I tempi sani 2: Fanculo per sempre - The Healthy Times 2: Fuck N Forever

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)