Racinet spiega Baucher

Punteggio:   (4,9 su 5)

Racinet spiega Baucher (Jean-Claude Racinet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'interpretazione accessibile e perspicace delle tecniche di Baucher, sottolineando un approccio leggero e armonioso all'equitazione che risuona sia con i cavalli che con i cavalieri. Esplora l'evoluzione delle pratiche di dressage, in particolare il contrasto tra le metodologie tedesche e francesi, e presenta un metodo sistematico per raggiungere la vera leggerezza nell'equitazione.

Vantaggi:

Ben scritto e perspicace, interpreta in modo accessibile le tecniche di Baucher, promuove un approccio leggero e armonioso all'equitazione, è utile sia per il cavallo che per il cavaliere, fornisce un contesto storico e la comprensione dei metodi di dressage, istruzioni pratiche che possono essere facilmente applicate, incoraggia la collaborazione tra cavallo e cavaliere.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che i concetti del libro possano essere meglio compresi da chi ha una precedente esperienza di dressage, mentre altri ritengono superflue le posizioni polemiche dell'autore nei confronti della scuola tradizionale tedesca.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Racinet Explains Baucher

Contenuto del libro:

Eccellente introduzione alla filosofia, al metodo e alle procedure del baucherismo, ovvero la tradizione francese del "cavalcare in leggerezza" sviluppata da Baucher nel XIX secolo. Include una traduzione della "seconda maniera" di Baucher. Jean-Claude Racinet ha scritto alcuni articoli sulla rivista Dressage e CT nel 1992-3 su Baucher e la sua equitazione. Questa serie, con alcune modifiche necessarie per garantire la coesione, è stata riunita per creare questo libro. Sono state aggiunte due appendici: la prima riguarda la validità del baucherismo, alla luce delle ultime scoperte dell'"osteopatia equina", esposte dal dottor Dominique Giniaux, in Francia; la seconda è una traduzione dell'ultimissima parte della dodicesima edizione del Methode d'Equitation di Baucher, che tratta della sua seconda "maniera". Questo testo, che probabilmente non è mai stato tradotto in inglese, è di estrema importanza. I cavalieri che cercheranno di applicare alla lettera la progressione descritta da Baucher in questo testo accederanno, con grande sorpresa, a un nuovo e più elevato livello di conoscenza equestre. Nato a Parigi nel 1929, Jean-Claude Racinet si è laureato a St. Cyr, la West Point francese, nel 1950. Ha fatto parte del contingente francese in Corea (1950-53), dove è stato ferito due volte. Come ufficiale dell'esercito francese, ha trascorso sette anni in Tunisia e Algeria (1954-61) e altri quattro in Europa.

Pur avendo trascorso la maggior parte della sua carriera militare nel periodo in cui l'esercito si stava sbarazzando dei propri cavalli, riuscì, tra e durante i suoi soggiorni all'estero, a frequentare con successo il Corso Superiore di Equitazione della Scuola di Cavalleria di Saumur (1953-54), vincendo il titolo di Campione di Tunisia nel salto libero (1956), e a diventare membro della Squadra di Salto della Scuola Militare di Parigi (1953). Insegnante di equitazione e addestratore da civile dopo il 1965, è stato più particolarmente noto per la sua riqualificazione di cavalli difficili e, in seguito, come giornalista equestre per i suoi articoli sempre spiritosi e talvolta pungenti sul mensile equestre francese L'Information Hippique. Negli Stati Uniti dal 1983, Jean-Claude Racinet è diventato un insegnante, addestratore, conferenziere, clinico e autore di successo. Xenophon Press ha pubblicato nel 1994 il suo popolarissimo libro Another Horsemanship, ora alla sua seconda stampa. Jean-Claude Racinet ha dedicato la sua vita alla rivendicazione dell'"equitazione di leggerezza", che favorisce l'equilibrio rilassando il cavallo, soprattutto la sua bocca, escludendo la forza nell'uso degli aiuti. Di fatto, l'essenza stessa dell'equitazione nella tradizione classica francese. copertina morbida, 207 pagine, illustrato. Estratto dal libro: Chi era Francois Baucher? Francois Baucher nacque a Versailles, vicino a Parigi, il 16 giugno 1796.

Il "colpo di Stato" del ventinovenne generale Napoleone Bonaparte avrebbe avuto luogo il 2 dicembre 1798, per cui l'infanzia e la giovinezza di Baucher si svolsero durante l'era napoleonica, che i francesi chiamano "Primo Impero". All'età di 14 anni, Francois Baucher fu portato in Italia da uno zio che gestiva a Milano la scuderia di Camille Borghese, principe di Sulmone e marito di Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone. Quattro anni dopo, alla caduta di Napoleone, Baucher tornò in Francia. Lavorò per un breve periodo nelle scuderie del Duca di Berry a Versailles, poi decise di lavorare per conto proprio e nel 1820 si stabilì in Normandia dove gestì prima uno e poi due maneggi, a Le Havre e a Rouen. Baucher dimostrò qualità eccezionali come cavaliere, allenatore e insegnante di equitazione. Tuttavia, deplorava che il modo in cui veniva insegnata l'equitazione all'epoca fosse poco chiaro, vago e inutile, e si propose di creare un proprio sistema che, sperava, si sarebbe basato sulla razionalità e sulle osservazioni "scientifiche".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780933316089
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racinet spiega Baucher - Racinet Explains Baucher
Eccellente introduzione alla filosofia, al metodo e alle procedure del baucherismo, ovvero la tradizione...
Racinet spiega Baucher - Racinet Explains Baucher
Un'altra equitazione - Another Horsemanship
Jean-Claude Racinet ha dedicato la sua vita alla rivendicazione de "L'equitation de L'egerete" (l'equitazione della...
Un'altra equitazione - Another Horsemanship
L'equitazione totale: Una ricetta per cavalcare in assoluto equilibrio - Total Horsemanship: A...
Racinet fornisce una ricetta per l'equilibrio...
L'equitazione totale: Una ricetta per cavalcare in assoluto equilibrio - Total Horsemanship: A recipe for riding in absolute balance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)