L'equitazione totale: Una ricetta per cavalcare in assoluto equilibrio

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'equitazione totale: Una ricetta per cavalcare in assoluto equilibrio (Jean-Claude Racinet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è altamente raccomandato a coloro che sono interessati alle tecniche di equitazione autentiche e a migliorare la propria abilità equestre attraverso metodi classici combinati con pratiche moderne. Il libro è stato apprezzato per il suo contenuto ricco di spunti e per la sua efficacia nel migliorare l'esperienza del cavaliere e del cavallo.

Vantaggi:

Autentiche tecniche di equitazione, preziose intuizioni sulla cura del cavallo, migliora l'abilità equestre, spiega sia il “come” che il “perché”, affascina con dettagli sull'anatomia del cavallo, incoraggia una prestazione rilassata e felice da parte del cavallo.

Svantaggi:

Alcuni lettori desiderano una guida o un'istruzione più personale da parte dell'autore, poiché l'applicazione pratica dei concetti può richiedere un ulteriore supporto.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Total Horsemanship: A recipe for riding in absolute balance

Contenuto del libro:

Racinet fornisce una ricetta per l'equilibrio assoluto, grazie alla quale tutto il resto ha successo. Cerca le risposte ai problemi di equitazione dall'interno e fornisce una comprensione approfondita delle cause. È una lettura piacevole, che permette di rilassare il cavallo. Questo libro illustra e spiega il concetto di "equitazione in leggerezza" così come lo intende Jean-Claude Racinet, che ha trascorso la sua vita cavalcando e insegnando la Scuola Francese di Equitazione. Nato a Parigi nel 1929, Jean-Claude Racinet si è laureato a St. Cyr, la West Point francese, nel 1950. Ha fatto parte del contingente francese in Corea (1950-53), dove è stato ferito due volte. Come ufficiale dell'esercito francese, ha trascorso sette anni in Tunisia e Algeria (1954-61) e altri quattro in Europa. Pur avendo trascorso la maggior parte della sua carriera militare nel periodo in cui l'esercito si stava sbarazzando dei propri cavalli, riuscì, tra e durante i suoi soggiorni all'estero, a frequentare con successo il Corso Superiore di Equitazione presso la Scuola di Cavalleria di Saumur (1953-54), vincendo il titolo di Campione di Tunisia nel salto libero (1956), e a diventare membro della Squadra di Salto della Scuola Militare di Parigi (1953). Insegnante di equitazione e addestratore da civile dopo il 9165, è stato più particolarmente noto per la sua riqualificazione di cavalli difficili e, in seguito, come giornalista equestre per i suoi articoli sempre arguti e talvolta sprezzanti sul mensile equestre francese L'Information Hippique.

Negli Stati Uniti dal 1983, Jean-Claude Racinet è diventato un insegnante, formatore, conferenziere, clinico e autore di successo. Nel 1994 la Xenophon Press ha pubblicato il suo popolarissimo libro Another Horsemanship, ora alla sua seconda stampa. Jean-Claude Racinet ha dedicato la sua vita alla rivendicazione de "L'equitation de Legerete" (equitazione in leggerezza), che favorisce l'equilibrio rilassando il cavallo - soprattutto la sua bocca - escludendo la forza nell'uso degli aiuti. Di fatto, l'essenza stessa dell'equitazione della tradizione classica francese. (copertina morbida, foto, 135 pagine) Estratto dal libro: Dal punto di vista del cavaliere, due distinte funzioni muscolari presiedono alla prestazione equestre. La prima funzione assicura la locomozione. Si esplica attraverso un'alternanza di estensioni e contrazioni. La seconda funzione deve stabilire angoli articolari favorevoli e fornire un fulcro all'azione dei muscoli incaricati della prima funzione. Sostiene la struttura. In una parola, assicura la "postura". Questa seconda funzione funziona attraverso una tensione muscolare costante. È ovvio che i muscoli interessati dalla prima funzione, che richiede una tensione intermittente, non possono nel frattempo svolgere la seconda funzione, che richiede una tensione costante. Pertanto, i due insiemi muscolari interessati dall'una o dall'altra funzione sono, in ogni momento, totalmente distinti.

La loro definizione è tuttavia confusa, poiché nell'equitazione semplice e quotidiana, al passo o al galoppo o sui salti, la postura cambia continuamente. Al trotto, invece, la postura è stabile; la posizione della testa e l'angolo del bacino sono piuttosto costanti. Al trotto, anche al trotto di gara, il corpo del cavallo è, per così dire, "gelificato"; la sua forma non cambia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780933316133
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racinet spiega Baucher - Racinet Explains Baucher
Eccellente introduzione alla filosofia, al metodo e alle procedure del baucherismo, ovvero la tradizione...
Racinet spiega Baucher - Racinet Explains Baucher
Un'altra equitazione - Another Horsemanship
Jean-Claude Racinet ha dedicato la sua vita alla rivendicazione de "L'equitation de L'egerete" (l'equitazione della...
Un'altra equitazione - Another Horsemanship
L'equitazione totale: Una ricetta per cavalcare in assoluto equilibrio - Total Horsemanship: A...
Racinet fornisce una ricetta per l'equilibrio...
L'equitazione totale: Una ricetta per cavalcare in assoluto equilibrio - Total Horsemanship: A recipe for riding in absolute balance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)