Rachel Kneebone: Riguardo a Rodin

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rachel Kneebone: Riguardo a Rodin (Catherine Morris)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Rachel Kneebone: Regarding Rodin

Contenuto del libro:

Rachel Kneebone (nata nel 1973 nell'Oxfordshire) è un'artista londinese nota a livello internazionale per le sue sculture in porcellana che fondono intricatamente forme umane, naturali e astratte in modi che sono contemporaneamente sereni e cacofonici, belli ma grotteschi, ultraterreni ma pieni di umanità. Esplorando temi come il desiderio sessuale, la mortalità, l'angoscia e la disperazione, le sculture di Kneebone sono visioni contemporanee di verità eterne, trasmesse con un'immaginazione infinita e una maestria impressionante in egual misura. Lanciata in previsione di "399 Days", l'ultima presentazione di Kneebone al White Cube di Londra nell'estate 2014, questa pubblicazione presenta opere d'arte e documentazione di installazioni tratte dall'acclamata mostra personale dell'artista al Brooklyn Museum nel 2012, che comprendeva otto opere dell'artista in dialogo con quindici sculture in bronzo di Auguste Rodin da lei selezionate dalla collezione del museo. Curata da Catherine Morris, curatrice dell'Elizabeth A. Sackler Center for Feminist Art del Brooklyn Museum, la mostra ha rappresentato il debutto di Kneebone in un museo e ha messo in luce l'interesse comune dei due artisti per la rappresentazione del lutto, dell'estasi, della morte e della vitalità nella scultura figurativa, oltre a offrire un confronto illuminante sui materiali e sui processi di lavoro degli artisti.

Con una prefazione di Catherine Morris e un testo di Ali Smith, la pubblicazione è riccamente illustrata dalle fotografie delle opere di Stephen White e dalle fotografie di installazione di Jon Lowe. Il fulcro della mostra e punto focale della pubblicazione è l'opera intitolata "The Descent" (2008), che all'epoca della mostra al Brooklyn Museum era la più grande opera di Kneebone fino a quel momento. In parte ispirata alla "Divina Commedia" di Dante e con coinvolgenti connessioni con l'iconica serie di porte in bronzo di Rodin "Le porte dell'inferno" - a sua volta ispirata all'"Inferno" di Dante - la scultura in porcellana bianca di Kneebone raffigura una miriade di piccole figure mutanti in piedi in cerchio sul bordo di una strana fossa simile a un orifizio, come se fissasse l'inferno stesso, brulicante di miserabili membra sulle pendici sottostanti. Con riferimenti che vanno da Bataille a Cormac McCarthy, questa visione apocalittica dell'umanità e della sua empia fine cattura le anime condannate alla dannazione eterna in una scultura tanto toccante quanto indimenticabile.

Tra le altre sculture di Kneebone incluse nella pubblicazione figurano "For Beauty's nothing but beginning of Terror we're still just able to bear" (2011), che assume la forma di una configurazione a due livelli di arti umani, evocativa di miti classici e di una storia di aberrazioni, metamorfosi e chimere a base di carbonio; Still Life Triptych" (2011), che presenta allo spettatore tre basamenti tombali avvolti da sfere misteriose e varie appendici corporee; e "Eyes that look close at wounds themselves are wounded" (2010), che rende una pietosa forma femminile nuda trasmutata attraverso la sua evidente angoscia in un ammasso quasi astratto di carne, ossa e organi. Belle, inquietanti, straordinarie: le superfici di porcellana bianca e lucente delle squisite sculture di Kneebone smentiscono la loro iconografia cupa e disperata, scatenando un incubo orgiastico di elegante depravazione e desolazione classica. Sono l'unica persona che vede oltre l'oscurità, la desolazione classica che i critici amano vedere nel lavoro di Kneebone? ", si chiede Ali Smith nel suo testo dinamico e stimolante, che ci porta da Apollo a Lacan in un viaggio di espansione mentale che inizia scuoiando vivi i satiri e termina proclamando la forza vitale che si può trovare anche nella melma primordiale della preistoria.

Disegnata da Herman Lelie e Stefania Bonelli, questa splendida pubblicazione cartonata - che contiene oltre cinquanta riproduzioni a colori ed è stata sviluppata con il supporto del Brooklyn Museum - lascerà senza dubbio molti lettori tanto incuriositi e colpiti quanto perplessi e sconcertati. Dopo aver conseguito un BA all'UWE di Bristol, Rachel Kneebone si è laureata con un MA al Royal College of Art di Londra nel 2004. È rappresentata da White Cube, Londra, con cui ha realizzato diverse mostre personali, e ha partecipato a mostre collettive tra cui "The Library of Babel" alla Zabludowicz Collection, Londra (2010), "The Beauty of Distance" alla 17° Biennale di Sydney (2010), "The Surreal House" al Barbican, Londra (2010), "Living in Evolution" alla Biennale di Busan (2010) e "The Best of Times, The Worst of Times" alla 1° Biennale di Kiev (2012).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910221013
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:88

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida illustrata alla sartoria avanzata e all'alterazione: Imparare a creare e modificare abiti,...
Impara a creare e modificare abiti, gonne e...
Guida illustrata alla sartoria avanzata e all'alterazione: Imparare a creare e modificare abiti, gonne, camicie, pantaloni. Aggiungere tasche, fronzoli, bottoni, cerniere e - Illustrated Guide to Advanced Dressmaking & Alteration: Learn to Make & Alter Dresses, Skirts, Shirts, Slacks. Add Pockets, Frills, Buttons, Zippers &
Rachel Kneebone: Riguardo a Rodin - Rachel Kneebone: Regarding Rodin
Rachel Kneebone (nata nel 1973 nell'Oxfordshire) è un'artista londinese nota a livello...
Rachel Kneebone: Riguardo a Rodin - Rachel Kneebone: Regarding Rodin
L'arte della catastrofe: Parole e immagini scambiate tra il 07/2020-03/2023 - The Art of Aftermath:...
Nell'estate del 2020, Catherine Morris e Tim Maul...
L'arte della catastrofe: Parole e immagini scambiate tra il 07/2020-03/2023 - The Art of Aftermath: Words and Pictures Exchanged between 07/2020-03/2023
Materializzare sei anni": Lucy R. Lippard e l'emergere dell'arte concettuale”. - Materializing six...
Il famoso libro di Lucy R. Lippard, che a sua...
Materializzare sei anni

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)