Materializzare sei anni": Lucy R. Lippard e l'emergere dell'arte concettuale”.

Punteggio:   (4,7 su 5)

Materializzare sei anni": Lucy R. Lippard e l'emergere dell'arte concettuale”. (Catherine Morris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro funge da catalogo della mostra, splendidamente progettato, che rivisita i temi del classico lavoro di Lucy Lippard sull'arte concettuale. È particolarmente apprezzato per le immagini e il contesto eccellenti, che lo rendono una risorsa preziosa per chi non ha familiarità con l'argomento.

Vantaggi:

Ben progettato e curato
immagini eccellenti che trasmettono una nuova narrazione
ottimo per i neofiti dell'arte concettuale e per gli studenti del master
buon rapporto qualità-prezzo.

Svantaggi:

Potrebbe non offrire nuovi spunti a chi ha già familiarità con il libro originale di Lippard; alcuni recensori hanno ritenuto che si trattasse solo di un libro illustrato per opere d'arte che già conoscevano.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Materializing six Years": Lucy R. Lippard and the Emergence of Conceptual Art"

Contenuto del libro:

Il famoso libro di Lucy R. Lippard, che a sua volta assomigliava a una mostra, viene ora portato a compimento in una mostra (e in un catalogo) che assomiglia al suo libro.

Per me l'arte concettuale è un lavoro in cui l'idea è fondamentale e la forma materiale è secondaria, leggera, effimera, economica, senza pretese e/o "smaterializzata"".

--Lucy R. Lippard, Sei anni.

Nel 1973 il critico e curatore Lucy R. Lippard pubblicò Six Years, un libro con il sottotitolo forse più lungo nella bibliografia dell'arte: T he dematerialization of the art object from 1966 to 1972: a cross-reference book of information on some esthetic boundaries: consisting of a bibliography into which are inserted a fragmented text, art works, documents, interviews, and symposia, arranged chronologically and focused on so-called conceptual or information or idea art with mentions of such vaguely designated areas as minimal, anti-form, systems, earth, or process art, occurring now in the Americas, Europe, England, Australia, and Asia (with occasional political overtones) edited and annotated by Lucy R. Lippard. Six Years, talvolta definito un oggetto d'arte concettuale, non solo descriveva e incarnava il nuovo tipo di arte che Lippard intendeva identificare e catalogare, ma esemplificava anche un nuovo modo di criticare e curare l'arte. Quasi quarant'anni dopo, il Brooklyn Museum prende a modello il celebre esperimento di concatenazione curata di Lippard, trasformando un libro che assomigliava a una mostra in un'esposizione che materializza le idee contenute nel suo libro.

Le opere e i saggi presentati in questa pubblicazione richiamano il brivido che era tangibile nella documentazione originale di Lippard, ricordandoci che durante la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta tutti i possibili parametri sociali e materiali del (fare) arte erano giocati, lavorati, invertiti, ridotti, espansi e rifiutati. Tracciando le attività della stessa Lippard in quegli anni, il libro documenta anche la precoce dissolvenza dei confini tra le pratiche critiche, curatoriali e artistiche.

Con oltre 200 immagini di opere di decine di artisti (stampate a colori), questo libro chiude il cerchio dell'esperimento curatoriale di Lippard.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262018166
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida illustrata alla sartoria avanzata e all'alterazione: Imparare a creare e modificare abiti,...
Impara a creare e modificare abiti, gonne e...
Guida illustrata alla sartoria avanzata e all'alterazione: Imparare a creare e modificare abiti, gonne, camicie, pantaloni. Aggiungere tasche, fronzoli, bottoni, cerniere e - Illustrated Guide to Advanced Dressmaking & Alteration: Learn to Make & Alter Dresses, Skirts, Shirts, Slacks. Add Pockets, Frills, Buttons, Zippers &
Rachel Kneebone: Riguardo a Rodin - Rachel Kneebone: Regarding Rodin
Rachel Kneebone (nata nel 1973 nell'Oxfordshire) è un'artista londinese nota a livello...
Rachel Kneebone: Riguardo a Rodin - Rachel Kneebone: Regarding Rodin
L'arte della catastrofe: Parole e immagini scambiate tra il 07/2020-03/2023 - The Art of Aftermath:...
Nell'estate del 2020, Catherine Morris e Tim Maul...
L'arte della catastrofe: Parole e immagini scambiate tra il 07/2020-03/2023 - The Art of Aftermath: Words and Pictures Exchanged between 07/2020-03/2023
Materializzare sei anni": Lucy R. Lippard e l'emergere dell'arte concettuale”. - Materializing six...
Il famoso libro di Lucy R. Lippard, che a sua...
Materializzare sei anni

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)