Racconti di tempi ormai passati, volume 9: Sessantadue storie da una raccolta giapponese medievale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Racconti di tempi ormai passati, volume 9: Sessantadue storie da una raccolta giapponese medievale (Marian Ury)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il Konjaku Monogatari sia un'opera significativa della letteratura giapponese, apprezzata per la ricchezza dei contenuti e per i racconti divertenti. Tuttavia, alcuni lettori esprimono preoccupazione per la selezione dei racconti, in particolare per l'inclusione di storie indiane e cinesi, che potrebbero non soddisfare le aspettative di coloro che cercano specificamente il folklore giapponese.

Vantaggi:

Le traduzioni sono generalmente apprezzate e l'antologia contiene una gamma diversificata di racconti, tra cui storie di fantasmi che sono divertenti, illuminanti e una splendida introduzione all'antico folklore giapponese. La dettagliata introduzione del professor Ury è apprezzata per la sua analisi informativa.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano poco ortodossa la selezione delle storie, notando che l'attenzione per i racconti provenienti dall'India e dalla Cina potrebbe deludere chi cerca solo il folklore giapponese. Si è parlato anche di alcuni racconti difficili da seguire o percepiti come lunghi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tales of Times Now Past, Volume 9: Sixty-Two Stories from a Medieval Japanese Collection

Contenuto del libro:

Racconti di tempi ormai passati è una traduzione di 62 eccezionali racconti appena selezionati dal Konjaku monogatari shu, un'antologia giapponese risalente agli inizi del XII secolo. L'opera originale, unica nella letteratura mondiale, contiene più di mille racconti sistematicamente organizzati provenienti da India, Cina e Giappone.

È l'esempio più importante di un genere di raccolte di racconti brevi che, a causa della loro informalità e dello stile senza pretese, sono stati trascurati dalla critica giapponese fino ad anni recenti, ma che ora sono riconosciuti come tra i più significativi della letteratura in prosa del Giappone premoderno. Il "Konjaku", in particolare, ha suscitato l'entusiasmo di importanti scrittori del XX secolo come Akutagawa Ryunosuke e Tanizaki Jun'ichiro. I racconti, che trovano le loro fonti sia nella tradizione che nei pettegolezzi contemporanei, coprono una gamma sorprendente: omiletici, sentimentali, terrificanti, pratici, umoristici, sboccati.

Gli argomenti trattati includono la vita del Buddha, le descrizioni del Paradiso e dell'Inferno, le imprese di guerrieri, artigiani e musicisti, insospettabili vizi, virtù e ingenuità, nonché i modi e le astuzie di banditi, orchi e governatori di provincia proverbialmente avidi, per citarne solo alcuni. Composto forse un secolo dopo il raffinato, allusivo e aristocratico Racconto di Genji, Konjaku rappresenta una visione maschile e un orientamento sociale relativamente plebeo, in netto contrasto con il capolavoro precedente.

L'ignoto compilatore non era tanto interessato a esplorare le sottigliezze psicologiche quanto a presentare ritratti vividi delle manie e delle eccentricità umane. I racconti della presente selezione sono stati scelti per dare un'idea della portata e della struttura del libro nel suo complesso, e anche per il loro fascino sul lettore moderno.

La traduzione si basa sulla premessa che la resa più fedele è anche la più vivace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780939512614
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racconti di tempi ormai passati, volume 9: Sessantadue storie da una raccolta giapponese medievale -...
Racconti di tempi ormai passati è una traduzione...
Racconti di tempi ormai passati, volume 9: Sessantadue storie da una raccolta giapponese medievale - Tales of Times Now Past, Volume 9: Sixty-Two Stories from a Medieval Japanese Collection
Poesie delle cinque montagne: Un'introduzione alla letteratura dei monasteri zen - Poems of the Five...
Questa seconda edizione riveduta di un volume...
Poesie delle cinque montagne: Un'introduzione alla letteratura dei monasteri zen - Poems of the Five Mountains: An Introduction to the Literature of the Zen Monasteries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)