Racconti di maestri zen: Storie dalla vita di Taigu, Sengai, Hakuin e Ryokan

Punteggio:   (4,6 su 5)

Racconti di maestri zen: Storie dalla vita di Taigu, Sengai, Hakuin e Ryokan (Peter Haskel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

Zen Master Tales: Stories from the Lives of Taigu, Sengai, Hakuin, and Ryokan

Contenuto del libro:

Una vivace raccolta di racconti popolari e storie di insegnamento buddista di quattro noti maestri zen giapponesi premoderni: Taigu Schiku (1584-1669), Sengai Gibon (1750-1831), Hakuin Ekaku (1686-1769) e Taigu Rykan (1758-1831).

Racconti di maestri zen raccoglie storie mai tradotte prima di quattro importanti maestri zen del periodo Edo della storia giapponese (1603-1868). Tratti da un'epoca che ha visto la "democratizzazione" dello Zen giapponese, questi racconti dipingono un quadro di impegno robusto, divertente e toccante tra i luminari dello Zen e l'emergente cultura chоnin o "cittadina" del primo Giappone moderno. Qui troviamo monaci zen che si confrontano con samurai, mercanti, casalinghe, intrattenitori e contadini. Questi maestri affermarono che gli elementi essenziali della pratica zen - lo zazen, lo studio dei koan, persino l'illuminazione - potevano essere trasmessi a tutti i membri della società giapponese con un linguaggio ordinario, che comprendeva anche versi comici e canzoni di lavoro. Sullo sfondo di questo ricco scenario, i racconti dei maestri zen non sono solo un testo per gli studenti di zen, ma anche un'ampia finestra sull'affascinante storia letteraria, materiale e sociale del Giappone di Edo.

Nella sua introduzione, il traduttore Peter Haskel spiega la storia delle "storie" zen dall'età d'oro della tradizione in Cina, attraverso la compilazione delle raccolte di koan classici, fino all'epoca da cui provengono i racconti dei maestri zen. Ciò che era vero per la tradizione cinese - scrive - "la sua attenzione all'attività ordinaria dell'individuo come funzione, manifestazione dell'assoluto" - è continuato nel contesto giapponese. "La maggior parte di queste storie giapponesi, per quanto smaccatamente umoristiche e a volte rozze, trasmettono qualcosa del carattere dei maestri zen coinvolti, il cui raggiungimento deve manifestarsi chiaramente anche nelle situazioni più umili e improbabili".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611809602
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racconti di maestri zen: Storie dalla vita di Taigu, Sengai, Hakuin e Ryokan - Zen Master Tales:...
Una vivace raccolta di racconti popolari e storie...
Racconti di maestri zen: Storie dalla vita di Taigu, Sengai, Hakuin e Ryokan - Zen Master Tales: Stories from the Lives of Taigu, Sengai, Hakuin, and Ryokan
Lasciarsi andare: La storia del maestro zen Tosui - Letting Go: The Story of Zen Master...
Tra le tante figure eccentriche dello zen giapponese, il...
Lasciarsi andare: La storia del maestro zen Tosui - Letting Go: The Story of Zen Master Tosui
La spada dello Zen: Il maestro Takuan e i suoi scritti sulla saggezza immobile e il racconto della...
Le due opere di Takuan Soho (1573-1645) sullo Zen...
La spada dello Zen: Il maestro Takuan e i suoi scritti sulla saggezza immobile e il racconto della spada - Sword of Zen: Master Takuan and His Writings on Immovable Wisdom and the Sword Tale

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)