Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Collected Fiction Volume 1: Tales of Psychological and Supernatural Horror
Fin dall'inizio della sua carriera, Ambrose Bierce scrisse storie di tutti i tipi: sketch umoristici, satira e racconti bizzarri. Questo volume raccoglie alcune delle sue opere più memorabili: i suoi racconti di orrore psicologico e soprannaturale. Bierce fu un profondo studioso della psicologia della paura, e i suoi racconti raffigurano esseri umani che soccombono alla paura della morte ("Un guardiano presso i morti"), alla paura degli animali selvatici ("L'uomo e il serpente", "Gli occhi della pantera") e alla disumanità degli esseri umani nei confronti dei loro stessi simili ("Un santo terrore", "Un bambino vagabondo").
Altri racconti si avventurano nel soprannaturale, introducendo la nozione di revenant ("La morte di Halpin Frayser"), fantasmi ("La strada illuminata dalla luna") e case infestate ("La finestra chiusa"). Alcune storie sono racconti di fantascienza orientati al futuro ("The Damned Thing", "Moxon's Master"), mentre altre sembrano essere parodie dello spiritualismo di moda all'epoca.
Ambrose Bierce (1842-1914? ) è stato il principale scrittore americano di narrativa weird tra Edgar Allan Poe e H. P. Lovecraft. Dopo aver prestato servizio in alcune delle più sanguinose battaglie della Guerra Civile, Bierce si stabilì a San Francisco, dove divenne un impavido giornalista e autore satirico, attaccando politici corrotti, ecclesiastici prolissi, miserabili poeti e altri che suscitavano la sua ira. I racconti di questo volume sono presentati in testi definitivi basati sulla consultazione dei manoscritti e delle prime pubblicazioni. Sono curati da S. T. Joshi, una delle massime autorità in materia di Bierce e di narrativa weird.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)