Raccogliere il vento: Il movimento per i diritti civili a Tuskegee

Punteggio:   (4,5 su 5)

Raccogliere il vento: Il movimento per i diritti civili a Tuskegee (J. Norrell Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Robert J. Norrell esplora il movimento per i diritti civili a Tuskegee, in Alabama, sottolineando gli sforzi locali e gli eventi storici che hanno contribuito alla crescita del movimento dal 1941 in poi. Il libro è ben studiato e offre una narrazione avvincente dell'emancipazione politica della comunità nera fino ai primi anni Settanta.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e innovativo e rivela il ruolo significativo degli sforzi locali nel movimento per i diritti civili. Fornisce un resoconto storico dettagliato a partire dal 1870 e mette in evidenza i cambiamenti politici che hanno permesso l'emancipazione dei neri. I lettori apprezzano i collegamenti personali e l'attinenza del materiale con la propria storia familiare.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'autore abbia tralasciato alcune prospettive non intervistando un maggior numero di persone locali, suggerendo che la narrazione potrebbe essere più sfumata. C'è anche la sensazione che l'opera avrebbe potuto includere più storie personali per aumentare la profondità della narrazione.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reaping the Whirlwind: The Civil Rights Movement in Tuskegee

Contenuto del libro:

In questo classico e avvincente resoconto, Robert Norrell traccia il corso del movimento per i diritti civili a Tuskegee, in Alabama, cogliendo sia gli aspetti unici dell'esperienza di questa importante città del Sud, sia gli elementi che la accomunano ad altre comunità di quel periodo.

Sede del famoso Tuskegee Institute di Booker T. Washington, la città di Tuskegee vantava una classe professionale insolitamente numerosa di afroamericani, la cui sicurezza economica e il cui livello di istruzione costituivano una base per sfidare l'autorità dei funzionari bianchi conservatori. Offrendo ritratti sensibili di figure bianche e nere, Norrell accompagna il lettore dalla fondazione dell'Istituto nel 1881 e dai primi tentativi di creare una società armoniosa basata sulla separazione delle razze fino ai successi e alle delusioni del movimento per i diritti civili negli anni Sessanta.

Pubblicato per la prima volta nel 1985, Reaping the Whirlwind è stato aggiornato per questa edizione. In un nuovo capitolo finale ampliato, Norrell porta la storia fino ai giorni nostri, esaminando i risultati a lungo termine dei funzionari neri, l'evoluzione delle politiche per il diritto di voto, i cambiamenti economici e la continua lotta per l'integrazione scolastica a Tuskegee negli anni Ottanta e Novanta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807847404
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla storia: La vita di Booker T. Washington - Up from History: The Life of Booker T...
Dagli anni Sessanta, Martin Luther King Jr. ha personificato...
Dalla storia: La vita di Booker T. Washington - Up from History: The Life of Booker T. Washington
Raccogliere il vento: Il movimento per i diritti civili a Tuskegee - Reaping the Whirlwind: The...
In questo classico e avvincente resoconto, Robert...
Raccogliere il vento: Il movimento per i diritti civili a Tuskegee - Reaping the Whirlwind: The Civil Rights Movement in Tuskegee
La casa in cui vivo: La razza nel secolo americano - The House I Live in: Race in the American...
In The House I Live In , il pluripremiato storico...
La casa in cui vivo: La razza nel secolo americano - The House I Live in: Race in the American Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)