Dalla storia: La vita di Booker T. Washington

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dalla storia: La vita di Booker T. Washington (J. Norrell Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Booker T. Washington di Robert Norrell è un'esplorazione ben fatta e perspicace della vita e dell'opera di Washington, che sfida le idee sbagliate prevalenti e contestualizza i suoi sforzi in un periodo storico difficile per gli afroamericani. Il libro è apprezzato per la ricerca dettagliata e la prospettiva equilibrata.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, perspicace e fornisce un ritratto sfumato di Washington come figura complessa che lotta per il progresso dei neri in mezzo alle sfide della società. Sfata efficacemente l'idea che Washington fosse solo un “venduto” e illustra i suoi significativi contributi all'istruzione e ai diritti civili. La narrazione è coinvolgente e informativa, in grado di unire l'analisi accademica alla storia narrativa, rendendola accessibile a un pubblico più ampio. Inoltre, mette in evidenza le relazioni storiche con le figure chiave e le lotte affrontate dagli afroamericani.

Svantaggi:

Un recensore si è detto deluso dalle condizioni fisiche del libro, avendo ricevuto una copia danneggiata che non corrispondeva alla qualità pubblicizzata. Inoltre, alcuni lettori hanno sottolineato il loro conflitto nel conciliare le tattiche di Washington con le moderne opinioni sull'attivismo, suggerendo che la complessità dell'eredità di Washington potrebbe portare a interpretazioni diverse.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Up from History: The Life of Booker T. Washington

Contenuto del libro:

Dagli anni Sessanta, Martin Luther King Jr. ha personificato la leadership nera con l'uso di azioni dirette di protesta contro l'autorità bianca.

Un secolo fa, nell'era di Jim Crow, Booker T. Washington perseguì una strategia diversa per sollevare il suo popolo. In questa avvincente biografia, Norrell rivela come le condizioni del Sud segregato portarono Washington a chiedere un percorso meno conflittuale verso la libertà e l'uguaglianza.

Egli esortò i neri ad acquisire l'indipendenza economica e a sviluppare il carattere morale che avrebbe permesso loro di ottenere la piena cittadinanza.

Sebbene sia stato ampiamente accettato come il modo più realistico per integrare i neri nella vita americana del suo tempo, la strategia di Washington è stata screditata a partire dagli anni Sessanta. Prima biografia completa di Booker T.

dopo una generazione, Up from History ricrea gli ampi contesti in cui Washington ha operato: Lottò contro i bigotti bianchi che odiavano le sue ambizioni economiche per i neri, gli intellettuali afroamericani come W. E. B.

Du Bois che non sopportavano la sua enorme influenza e alleati incostanti come Theodore Roosevelt. Norrell descrive il potere positivo della visione di Washington, che invocava speranza e ottimismo per superare lo sfruttamento del passato e la discriminazione attuale. Da allora, le sue idee hanno ispirato i popoli del Terzo Mondo a credere che esistano molti modi per lottare per l'uguaglianza e la giustizia.

Up from History reintegra questa straordinaria figura storica nel pantheon dei leader neri, illuminando non solo la sua missione e i suoi risultati ma anche, in modo toccante, l'uomo stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674060371
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla storia: La vita di Booker T. Washington - Up from History: The Life of Booker T...
Dagli anni Sessanta, Martin Luther King Jr. ha personificato...
Dalla storia: La vita di Booker T. Washington - Up from History: The Life of Booker T. Washington
Raccogliere il vento: Il movimento per i diritti civili a Tuskegee - Reaping the Whirlwind: The...
In questo classico e avvincente resoconto, Robert...
Raccogliere il vento: Il movimento per i diritti civili a Tuskegee - Reaping the Whirlwind: The Civil Rights Movement in Tuskegee
La casa in cui vivo: La razza nel secolo americano - The House I Live in: Race in the American...
In The House I Live In , il pluripremiato storico...
La casa in cui vivo: La razza nel secolo americano - The House I Live in: Race in the American Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)