Rabbia nera a New Orleans: La brutalità della polizia e l'attivismo afroamericano dalla Seconda Guerra Mondiale all'uragano Katrina

Punteggio:   (4,6 su 5)

Rabbia nera a New Orleans: La brutalità della polizia e l'attivismo afroamericano dalla Seconda Guerra Mondiale all'uragano Katrina (N. Moore Leonard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un contesto storico dettagliato sulla brutalità della polizia e sulla corruzione all'interno delle amministrazioni cittadine e dei sistemi giudiziari, riflettendo sulla complessità dei rapporti razziali in America. È ben studiato e scritto in modo avvincente, dando vita agli individui coinvolti.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura è ben studiato e coinvolgente, fornisce un prezioso contesto storico, esplora le complesse relazioni razziali e fa rivivere i personaggi storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno attraente la struttura non narrativa, poiché non si tratta di un romanzo ma piuttosto di un resoconto dettagliato.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Rage in New Orleans: Police Brutality and African American Activism from World War II to Hurricane Katrina

Contenuto del libro:

In Black Rage in New Orleans, Leonard N. Moore ripercorre la sconvolgente storia della corruzione della polizia nella Crescent City dalla Seconda Guerra Mondiale all'uragano Katrina e la contemporanea ascesa di una vasta ed energica opposizione nera. A New Orleans, la criminalità, l'abuso di droga e gli omicidi erano all'ordine del giorno e una forza di polizia sottopagata, con personale inadeguato e scarsamente addestrata ricorreva spesso alla brutalità contro gli afroamericani. La corruzione endemica tra gli agenti di polizia aumentava di pari passo con l'aumento del tasso di criminalità della città, generando rabbia e frustrazione tra la comunità nera di New Orleans. Piuttosto che rimanere passivi, gli afroamericani della città formarono organizzazioni contro la brutalità, organizzarono marce, sit-in, boicottaggi, manifestarono le loro preoccupazioni nelle riunioni del consiglio comunale e chiesero un trattamento equo.

Moore esplora una serie impressionante di abusi del NOPD - omicidi di polizia, violenza sessuale contro le donne, profiling razziale, complicità in spacci di droga, giri di prostituzione, furti con scasso, schemi di protezione e contrabbando di armi - e le richieste sempre più forti di riforma da parte della comunità nera della città. Documentando le vessazioni della polizia nei confronti degli attivisti per i diritti civili negli anni Cinquanta e Sessanta, Moore esamina poi le tecniche di polizia aggressive degli anni Settanta e i tentativi di Ernest "Dutch" Morial - il primo sindaco nero di New Orleans - di riformare la polizia tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta. Anche quando il dipartimento assunse un maggior numero di agenti afroamericani nell'ambito di quella riforma, Moore rivela che la corruzione e la brutalità continuarono senza sosta alla fine degli anni Ottanta e all'inizio degli anni Novanta.

Cambiamenti drastici nella leadership del dipartimento, insieme agli aiuti provenienti da sovvenzioni federali, hanno finalmente contribuito a professionalizzare la forza e a ottenere miglioramenti a lungo cercati all'interno del Dipartimento di Polizia di New Orleans. Le pratiche di polizia comunitaria, l'aumento della formazione, il miglioramento delle retribuzioni e una serie di altre misure di riforma sembrarono per un certo periodo segnare un vero cambiamento nel dipartimento. L'epilogo del libro, "Policing Katrina", esamina tuttavia come l'inefficacia del NOPD abbia compromesso la sua capacità di gestire il più grande disastro naturale della storia americana, suggerendo che i frutti della riforma potrebbero essere stati più temporanei che duraturi.

Primo libro sulla brutalità della polizia e sulla protesta degli afroamericani in una grande città americana, Black Rage in New Orleans si rivelerà essenziale per chiunque sia interessato alle relazioni razziali nei centri urbani americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807177372
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insegnare la storia dei neri ai bianchi - Teaching Black History to White People
Leonard Moore insegna storia nera da venticinque anni, per lo più a...
Insegnare la storia dei neri ai bianchi - Teaching Black History to White People
La sconfitta del potere nero: I diritti civili e la Convenzione politica nazionale nera del 1972 -...
Per tre giorni, nel 1972, a Gary, nell'Indiana,...
La sconfitta del potere nero: I diritti civili e la Convenzione politica nazionale nera del 1972 - The Defeat of Black Power: Civil Rights and the National Black Political Convention of 1972
Rabbia nera a New Orleans: La brutalità della polizia e l'attivismo afroamericano dalla Seconda...
In Black Rage in New Orleans, Leonard N. Moore...
Rabbia nera a New Orleans: La brutalità della polizia e l'attivismo afroamericano dalla Seconda Guerra Mondiale all'uragano Katrina - Black Rage in New Orleans: Police Brutality and African American Activism from World War II to Hurricane Katrina

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)