La sconfitta del potere nero: I diritti civili e la Convenzione politica nazionale nera del 1972

Punteggio:   (4,8 su 5)

La sconfitta del potere nero: I diritti civili e la Convenzione politica nazionale nera del 1972 (N. Moore Leonard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 31 voti.

Titolo originale:

The Defeat of Black Power: Civil Rights and the National Black Political Convention of 1972

Contenuto del libro:

Per tre giorni, nel 1972, a Gary, nell'Indiana, ottomila attivisti americani per i diritti civili e leader del Black Power si riunirono alla National Black Political Convention, nella speranza di porre fine a una faida che durava da anni e che divideva l'America nera in due campi distinti: gli integrazionisti e i separatisti. Sebbene questa frattura esistesse in qualche modo all'interno della politica nera già da molto tempo prima dell'assassinio di Martin Luther King Jr. nel 1968, la sua morte - e il vuoto di potere che si creò - acuì le tensioni tra i due gruppi e i leader della convention cercarono di fondere queste ideologie in competizione tra loro in un appello nazionale e unitario all'azione. Ciò che seguì, tuttavia, paralizzò di fatto il movimento Black Power e modificò radicalmente la strategia politica dei sostenitori dei diritti civili. Storia intensa e rivelatrice, The Defeat of Black Power di Leonard N. Moore fornisce la prima valutazione approfondita di questo momento critico della storia americana.

Durante il breve ma intenso incontro del marzo 1972, i partecipanti si sono confrontati con le questioni centrali che riguardano il coinvolgimento dei neri nel sistema politico stabilito: rifiutare o accettare l'integrazione e l'assimilazione, determinare l'importanza o l'inutilità di lavorare all'interno del più ampio sistema bianco e valutare i benefici percepiti nel candidarsi a una carica pubblica. Queste questioni evidenziarono le principali differenze tra integrazionisti e separatisti, ma entrambe le parti compresero la necessità di mobilitarsi sotto una piattaforma unificata di autodeterminazione dei neri. Alla fine della convention, determinati a raggiungere un consenso, i funzionari produssero "L'agenda politica nazionale nera", che affrontava le priorità della circoscrizione nera. Mentre i partecipanti e i delegati erano d'accordo con quasi tutte le disposizioni, gli integrazionisti continuarono a rifiutare alcuni punti, in particolare la richiesta di una convenzione costituzionale statunitense e le richieste di risarcimento dei separatisti. Di conseguenza, gli attivisti e i legislatori neri ritirarono il loro sostegno meno di dieci settimane dopo la convenzione, vanificando la promessa dell'assemblea del 1972 e minando le prerogative dei nazionalisti neri.

In The Defeat of Black Power, Moore mostra come la convention abbia segnato un punto di svolta per il movimento Black Power, i cui leader non ricoprivano cariche elettive e si vedevano di fatto precluso l'accesso alle leve del potere sociale e politico. In seguito, la loro influenza all'interno delle comunità nere diminuì rapidamente, lasciando agli attivisti per i diritti civili e ai funzionari eletti il mantello della leadership politica nera nel 1972 e oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807169032
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insegnare la storia dei neri ai bianchi - Teaching Black History to White People
Leonard Moore insegna storia nera da venticinque anni, per lo più a...
Insegnare la storia dei neri ai bianchi - Teaching Black History to White People
La sconfitta del potere nero: I diritti civili e la Convenzione politica nazionale nera del 1972 -...
Per tre giorni, nel 1972, a Gary, nell'Indiana,...
La sconfitta del potere nero: I diritti civili e la Convenzione politica nazionale nera del 1972 - The Defeat of Black Power: Civil Rights and the National Black Political Convention of 1972
Rabbia nera a New Orleans: La brutalità della polizia e l'attivismo afroamericano dalla Seconda...
In Black Rage in New Orleans, Leonard N. Moore...
Rabbia nera a New Orleans: La brutalità della polizia e l'attivismo afroamericano dalla Seconda Guerra Mondiale all'uragano Katrina - Black Rage in New Orleans: Police Brutality and African American Activism from World War II to Hurricane Katrina

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)