Rabbia e furia: Divinità del Giappone medievale, volume 3

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rabbia e furia: Divinità del Giappone medievale, volume 3 (Bernard Faure)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione profondamente studiata della religione giapponese medievale, enfatizzandone gli aspetti complessi e demoniaci, ma richiede un serio impegno da parte del lettore a causa della sua natura erudita.

Vantaggi:

Informazioni molto dettagliate, ricca delucidazione delle connessioni, visione complessiva dell'argomento.

Svantaggi:

Non è una lettura leggera, richiede una conoscenza preliminare della religione giapponese e può richiedere l'uso di un dizionario o di ricerche su Internet.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rage and Ravage: Gods of Medieval Japan, Volume 3

Contenuto del libro:

Scritto da uno dei maggiori studiosi della religione giapponese, Furia e rabbia è il terzo capitolo di un progetto fondamentale per la comprensione del sistema mitico-rituale del buddismo esoterico, in particolare per quanto riguarda la natura e il ruolo delle divinità nel mondo religioso del Giappone medievale e non solo. Bernard Faure introduce i lettori alla religiosità giapponese medievale e mostra la centralità delle divinità nel discorso religioso e nel rituale; nel fare ciò si allontana dai consueti approcci testuali, storici e sociologici che costituiscono il "metodo" degli attuali studi religiosi. In tutto ciò, l'autore si avvale di intuizioni teoriche tratte dallo strutturalismo, dal post-strutturalismo e dalla Actor-Network Theory per recuperare il "pantheon implicito" (in contrapposizione al "pantheon esplicito ortodosso") del buddismo esoterico giapponese (Mikkyō).

Nel primo e nel secondo volume, Il pantheon fluido e Predatori e protettori, Faure si è schierato contro la polarità o la dicotomia tra buddha e kami, sottolineando l'esistenza di divinità che non appartengono a nessuna delle due categorie, e ha respinto la nozione retrospettiva di "ibridità". Il presente lavoro fa un ragionamento simile sulla distinzione reificata tra dei e demoni per dimostrare che, a causa della natura fluida del pantheon giapponese, questi termini non rappresentano identità stabili: gli dei possono diventare demoni e i demoni sono talvolta divinizzati. I protettori divini erano spesso ex predatori e in alcuni casi hanno mantenuto le loro caratteristiche predatorie anche dopo la conversione. Dopo aver sottolineato gli aspetti demoniaci dei deva come "divinità o spiriti degli ostacoli" nei volumi precedenti, Faure si concentra ora sugli aspetti simili ai deva o "divini" delle divinità che sono state descritte come "demoniache".

Rage and Ravage e i volumi che lo accompagnano convincono i lettori che gli dei costituivano una parte centrale della religione giapponese medievale e che quest'ultima non può essere ridotta a un semplicistico confronto, parallelismo o complementarità tra alcuni insegnamenti monolitici noti come "buddismo" e "shintoismo". Una volta scartate queste etichette e categorie riduzionistiche, inizia a delinearsi un nuovo e affascinante paesaggio religioso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824886240
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:624

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rabbia e furia: Divinità del Giappone medievale, volume 3 - Rage and Ravage: Gods of Medieval Japan,...
Scritto da uno dei maggiori studiosi della...
Rabbia e furia: Divinità del Giappone medievale, volume 3 - Rage and Ravage: Gods of Medieval Japan, Volume 3
Le mille e una vita del Buddha - The Thousand and One Lives of the Buddha
Elogi per l'edizione francese."Questo è un libro che dovrebbe essere letto da...
Le mille e una vita del Buddha - The Thousand and One Lives of the Buddha
Doppia esposizione: Taglio attraverso i discorsi buddisti e occidentali - Double Exposure: Cutting...
Questo libro esplora le possibili relazioni tra i...
Doppia esposizione: Taglio attraverso i discorsi buddisti e occidentali - Double Exposure: Cutting Across Buddhist and Western Discourses
Smascherare il buddismo - Unmasking Buddhism
SMASCHERARE IL BUDDISMO Possiamo parlare del buddismo come di una religione unitaria o ci sono molti buddismi? Il buddismo è...
Smascherare il buddismo - Unmasking Buddhism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)