Le mille e una vita del Buddha

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le mille e una vita del Buddha (Bernard Faure)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva sfaccettata sulle storie che circondano la vita del Buddha, sottolineando l'evoluzione delle loro interpretazioni in culture e tempi diversi. Incoraggia i lettori a vedere queste narrazioni non solo come resoconti storici o miti, ma come storie significative che hanno un valore significativo per i buddisti di tutta la storia.

Vantaggi:

Il libro offre un nuovo apprezzamento per le storie del Buddha, evidenziando la loro complessità e l'importanza che rivestono per i buddisti. L'autore esplora efficacemente il modo in cui queste storie si sono sviluppate nel tempo e nelle diverse culture, rendendo il contenuto coinvolgente e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero avere problemi con l'idea che molte di queste storie non siano storiche, il che potrebbe sminuirne il significato. Inoltre, coloro che cercano un resoconto storico diretto della vita del Buddha potrebbero essere insoddisfatti dall'enfasi posta sull'interpretazione e sul simbolismo.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Thousand and One Lives of the Buddha

Contenuto del libro:

Elogi per l'edizione francese.

"Questo è un libro che dovrebbe essere letto da tutti coloro che sono interessati, vicini o lontani, al buddismo, alla sua storia e alle sue interpretazioni.... (Faure) propone di considerare la 'Vita del Buddha' come una sorta di tesoro che non cessa di essere reinventato e sperimentato, di storia in storia, di lingua in lingua, di cultura in cultura." --Roger-Pol Droit, Le Monde.

Negli ultimi 150 anni sono state pubblicate molte biografie del Buddha, e tutte pretendono di descrivere la vita autentica del Buddha storico. Questo libro, scritto da uno dei maggiori studiosi di buddismo e religione giapponese, parte dal presupposto opposto e sostiene che non possediamo ancora il materiale archivistico e archeologico necessario per comporre una tale biografia: Tutto ciò che abbiamo sono narrazioni, non fatti. Eppure le biografie tradizionali hanno trascurato gli elementi letterari, mitologici e rituali della vita del Buddha. Bernard Faure si propone di colmare questa lacuna e di far luce su un Buddha che non è storico, ma che ha costituito un paradigma di pratica ed è stato oggetto di fede per 2.500 anni.

Le mille e una vita del Buddha si apre con una critica allo storicismo prevalente prima di esaminare gli elementi mitologici in una vita del Buddha non più vincolata da un quadro biografico artificiale. Una volta abbandonata la ricerca del "Buddha storico", non c'è più bisogno di limitare la narrazione alle prime storie indiane. La vita - o le vite - del Buddha, in quanto espressione dell'immaginazione creativa dei buddisti, si è sviluppata oltre l'India nel corso dei secoli. Faure sposta quindi la sua attenzione sull'Asia orientale e, più in particolare, sul Giappone. Infine, esamina i recenti sviluppi della vita del Buddha non solo in Asia, ma anche nell'Occidente moderno e in generi letterari trascurati come la fantascienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824893538
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rabbia e furia: Divinità del Giappone medievale, volume 3 - Rage and Ravage: Gods of Medieval Japan,...
Scritto da uno dei maggiori studiosi della...
Rabbia e furia: Divinità del Giappone medievale, volume 3 - Rage and Ravage: Gods of Medieval Japan, Volume 3
Le mille e una vita del Buddha - The Thousand and One Lives of the Buddha
Elogi per l'edizione francese."Questo è un libro che dovrebbe essere letto da...
Le mille e una vita del Buddha - The Thousand and One Lives of the Buddha
Doppia esposizione: Taglio attraverso i discorsi buddisti e occidentali - Double Exposure: Cutting...
Questo libro esplora le possibili relazioni tra i...
Doppia esposizione: Taglio attraverso i discorsi buddisti e occidentali - Double Exposure: Cutting Across Buddhist and Western Discourses
Smascherare il buddismo - Unmasking Buddhism
SMASCHERARE IL BUDDISMO Possiamo parlare del buddismo come di una religione unitaria o ci sono molti buddismi? Il buddismo è...
Smascherare il buddismo - Unmasking Buddhism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)