Quote di libertà

Punteggio:   (4,5 su 5)

Quote di libertà (Indra Zuno)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Freedom Dues è un romanzo di narrativa storica che esplora la vita dei servitori vincolati nell'America del XVIII secolo attraverso le esperienze dei due personaggi principali, Blair e Mallie. Le recensioni lodano il libro per la ricerca approfondita, la profondità emotiva e lo sviluppo vivido dei personaggi, mentre alcuni criticano la qualità della scrittura e le incongruenze di editing. Nel complesso, il libro è riconosciuto come una lettura coinvolgente e illuminante su una parte meno conosciuta della storia americana.

Vantaggi:

Un contesto storico ben studiato, una narrazione coinvolgente, una profondità emotiva, un potente sviluppo dei personaggi e la capacità di far rivivere le lotte dei lavoratori in nero. Molti lettori l'hanno trovato avvincente e penetrante e hanno apprezzato la ricchezza di dettagli e l'autenticità.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno riscontrato problemi di cattiva scrittura o di editing, con conseguenti passaggi confusi e incoerenze. Alcuni hanno trovato i temi e i contenuti scabrosi e angoscianti. Sono stati segnalati problemi di ritmo, soprattutto all'inizio del libro.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Freedom Dues

Contenuto del libro:

1729: Blair Eakins è un quindicenne dell'Ulster-Scot che vive in Irlanda sotto il peso schiacciante della carestia, della povertà e dei pregiudizi verso la sua gente. Alla ricerca di un futuro migliore per sé e per la sua amata, paga il passaggio per le colonie americane nell'unico modo possibile: si impegna come servo indentitario per un periodo di quattro anni, senza avere idea di cosa lo aspetta.

La sua difficile traversata dell'oceano è solo l'inizio di una nuova vita di stenti a Filadelfia. A Lodon, Mallie Ambrose, orfano borseggiatore di dieci anni, viene arrestato per aver rubato un fazzoletto. Dopo aver sperimentato l'orrore della prigione di Newgate, viene condannata al trasporto, vincolata alla servitù e esiliata nelle colonie americane.

Una volta arrivata nel Maryland, viene venduta per sette anni a un tirannico piantatore di tabacco. Mentre Blair e Mallie sopportano condizioni infernali, le loro strade si incrociano quando vengono acquistate dallo stesso proprietario.

Dopo che Blair interviene per difendere Mallie dal crudele padrone, i due fuggono e si dirigono verso ovest, trovando improbabili alleati tra gli indiani Delaware. Ma come fuggitivi senza diritti, vivono nel costante timore di essere catturati.

Indra Zuno ritrae in modo vivido il terrore e l'ingiustizia della schiavitù nell'America precedente alla guerra rivoluzionaria, sostenendo al tempo stesso lo spirito indomito di due forti sopravvissuti che, lottando contro enormi difficoltà, riescono a trovare la libertà di amarsi e di controllare il proprio destino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734165210
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quote di libertà - Freedom Dues
1729: Blair Eakins è un quindicenne dell'Ulster-Scot che vive in Irlanda sotto il peso schiacciante della carestia, della povertà e dei...
Quote di libertà - Freedom Dues
Quote di libertà - Freedom Dues
1729: Blair Eakins è un quindicenne scozzese dell'Ulster che vive in Irlanda sotto il peso schiacciante della carestia, della povertà e dei...
Quote di libertà - Freedom Dues

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)